Gli scienziati progettano una nuova tecnologia per aprire i dati scientifici a tutti

I pazienti vogliono vedere le loro informazioni mediche? I ricercatori vogliono condividere i loro dati? Ecco allora intervenire gli scienziati delle Scripps Research, i quali hanno creato una nuova tecnologica che renderà questi dati non solo facile da eseguire ma più accessibili ai professionisti, agli scienziati e al pubblico in generale.

XCMS-MRM e METLIN-MRM rappresentano una piattaforma di analisi basata su cloud che consente agli scienziati di quantificare le molecole provenienti da campioni biologici e rendere pubblici i risultati.

Gary Siuzdak, professore alla Scripps Research e uno degli autori, ha affermato: “Condividere i dati significa accelerare il processo sulla scoperta scientifica. Quando parliamo di “disponibilità al pubblico”, ci riferiamo a chiunque abbia a disposizione un PC per accedere ai dati”.

Il Centro di Metabolomica e Spettrometria di Massa della Scripps Research è specializzato nell’uso di una tecnica chiamata spettrometria di massa per identificare e quantificare piccole molecole, siano essi farmaci o metaboliti naturali. I metaboliti sono fondamentali in quanto interagiscono con ogni livello della fisiologia di una persona: il genoma, il trascrittoma e il proteoma. Si potrebbe dire che i metaboliti sono i principali manipolatori della fisiologia e riflettono la firma della salute dell’individuo.

Decine di migliaia di laboratori in tutto il mondo generano dati usando la spettrometria di massa, quindi la piattaforma potrebbe essere utile anche al di fuori della medicina. Qualsiasi campo che utilizza la spettrometria di massa potrebbe beneficiare di queste nuove risorse, come le scienze ambientali, i prodotti farmaceutici, la medicina legale, il controllo degli alimenti e la medicina sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *