Mercati finanziari: cosa sono e qual è il loro ruolo

Per chi non lo sapesse, i mercati finanziari fondamentalmente esistono per unire le persone in modo che i flussi di denaro arrivino dove è più necessario.

Pensiamo ad società come eBay: compratori e venditori che fissano un prezzo per qualsiasi cosa, dai mobili di seconda mano al nuovo iPhone. Nei mercati finanziari fanno la stessa cosa: fissano il prezzo per le attività finanziarie.

I mercati finanziari offrono l’opportunità di investire denaro in azioni in modo da accumularlo per il futuro. Perpetrato per un lungo periodo di tempo, spesso fornisce un rendimento migliore rispetto all’apertura di un conto di risparmio presso una banca. Tuttavia, l’acquisto di azioni comporta una certa percentuale di rischio. È importante ricordare che il valore di qualsiasi investimento può aumentare o diminuire, e l’ottenimento di buoni rendimenti in passato non si traduce sempre in un trend costantemente positivo: le perdite sono sempre in agguato.

I mercati finanziari consentono inoltre alle persone di stipulare un’assicurazione. Le compagnie assicurative devono utilizzare i mercati finanziari per assicurarsi che esse ricevano il pagamento in caso di incidente.

I mercati finanziari consentono alle banche di prendere in prestito denaro, aiutandole a concedere prestiti alle persone che li richiedono, sia che si tratti di acquistare una casa o un’auto. Inoltre, i mercati finanziari forniscono finanziamenti alle aziende in modo che possano assumere, investire e crescere.

Come ha mostrato la crisi finanziaria del 2007, quando i mercati vanno male possono causare molti danni. Durante una crisi, i mercati diventano fragili e questa fragilità si diffonde nell’economia in generale. Le banche diventano meno disponibili e meno in grado di fornire prestiti a famiglie e imprese. Ciò significa una minore attività economica e più persone senza lavoro. Ecco perché è importante fare in modo che i mercati finanziari operino in modo sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *