Si è svolta in Stiria l’assemblea delle PMI

L’assemblea delle piccole e medie imprese (PMI) si è appena svolta a Graz, in Austria. È l’evento principale dedicato a quelle europee. In Europa, il 99% delle aziende sono PMI. Forniscono più di due posti di lavoro su tre e generano più della metà del valore aggiunto creato da tutte le imprese nell’economia europea. Con oltre 25 milioni che operano in Europa, costituiscono la spina dorsale dell’economia europea.

I temi principali dell’assemblea includevano espansione internazionale, digitalizzazione e nuovi clienti. Un buon esempio di un progetto finanziato con successo a livello europeo è il SunnyBAG: uno zaino equipaggiato con un pannello solare che può caricare uno smartphone, un tablet o anche un laptop.

Progettato a Graz, l’azienda è stata in grado di finanziarsi, grazie al supporto europeo, la ricerca, lo sviluppo, il marketing ed anche la proprietà intellettuale. Dal 2012, sono state vendute in tutto il mondo circa 100.000 borse.

Secondo il ministro dell’Economia regionale in Stiria, Barbara Eibinger-Miedl, i risultati sono tangibili: “Nella Land, un euro su due è generato dalle nostre aziende e proviene dalle esportazioni. Grazie a queste innovazioni, le nostre imprese possono affermarsi nel mercato globale”.

L’evento si è svolto in Stiria, che ha 5 cluster di sviluppo delle PMI. Questi centri aiutano le imprese a crescere e comprendono non solo le PMI e le grandi aziende, ma anche il sistema educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *