Un probiotico per aiutare le api da miele a combattere un micidiale fungo

Un team dell’Università di Alberta (Canada) ha creato un probiotico in grado di aiutare le api mellifere contro un’infezione fungina che ha spazzato via interi alveari.

Utilizzando batteri di Escherichia Coli geneticamente modificati, vengono prodotte delle molecole chiamate porfirine, le quali danneggiano le spore di Nosema ceranae, il fungo più diffuso al mondo e che infetta le api da miele. Grazie al probiotico, gli apicoltori possono adesso far fronte a questa infezione fungina nei sistemi digestivi delle api.

Gli studenti hanno creato questo prodotto come progetto per il concorso internazionale iGEM (International Genetically Engineered Machine), svoltosi a Boston lo scorso ottobre, dove hanno vinto il primo premio e una medaglia d’oro nella categoria cibo e nutrizione.

Un mese dopo la competizione, il team ha presentato le proprie ricerche alla conferenza annuale della Commissione di apicoltura di Alberta. Julia Heaton, studentessa e membro del team scientifico, ha dichiarato: “Grazie al nostro progetto, molti apicoltori sono disposti a condurre prove sul campo per consentire la commercializzazione del nostro probiotico”.

Le api mellifere nei climi freddi sono ancora più vulnerabili al fungo che infetta i loro sistemi digestivi. L’unico trattamento esistente per le spore di Nosema ceranae è un fungicida chiamato fumagillina, attualmente interrotto e che ha reso il problema ancora più critico. Per questo, sarà importante verificare l’effettiva efficacia dei questo nuovo prodotto probiotico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *