Quali prospettive future per un’economia europea in evidente rallentamento?

All’alba dell’euro come moneta unica, in molti vedevano l’Europa unita come futuro caposaldo dell’economia mondiale. A distanza di 17 anni, tante cose sono accadute. Dalla crisi finanziaria del 2007, partita dagli Stati Uniti e diffusasi a macchia d’olio quasi ovunque, Vecchio Continente compreso, a quella greca fino all’attuale situazione italiana, dove la Legge di Bilancio approvata dal governo Lega-Cinque Stelle rischia di trascinare il paese nella recessione.

Se negli ultimi cinque anni la ripresa economica è stata notevole, la tendenza positiva si sta invertendo. Il rallentamento è più veloce di quanto previsto e sta colpendo anche i due paesi di riferimento dell’Unione Europea: Germania e Francia.

La prima sta patendo più di tutti la guerra commerciale innescata dal presidente statunitense Trump e colmata con l’applicazione di dazi sul mercato automobilistico; la seconda deve far fronte ad una protesta civile rappresentata dai “gilet gialli”, i quali si sono opposti fortemente ed in modo violento a quanto il governo del presidente Macron intendeva fare: aumentare il prezzo del diesel. Probabilmente, la suddetta protesta non è alimentata solo da questo ingiustificato aumento: ha radici più profonde, motivate da un disagio economico e sociale ormai diffusosi non solo in Francia ma un po’ in tutta Europa.

Tra la leadership di Macron in bilico e la Merkel in procinto di lasciare la sua carica di Cancelliera, si inseriscono una Brexit “No Deal”, ossia senza accordo con l’Unione Europea, e le prossime elezioni europee, le quali dovrebbero portare ad un autentico ribaltone politico, con la Destra ad occupare più posti nella stanza dei bottoni. Quali futuro attendersi? Nessuno può saperlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *