Ambiente, le bottiglie di vetro sono persino peggiori della plastica?

Secondo quanto affermato dal colosso Coca Cola, le bottiglie di vetro potrebbero essere peggiori per l’ambiente rispetto alla plastica. Anche se l’azienda ha aumentato del 14% la distribuzione della sua famosa bibita nelle bottiglie di vetro, il materiale potrebbe non essere meno dannoso della plastica per l’ambiente, in quanto è molto più pesante, e quindi con un’impronta di carbonio molto più grande. Il carbonio è uno dei gas responsabili del riscaldamento globale.

Comunque, siccome tutti i materiali utilizzati sono riciclabili al 100%, se i consumatori optassero per la bibita in bottiglia, in lattina oppure nel bicchiere di plastica, non farebbe nessuna differenza.

L’obbiettivo di molte nazioni nel mondo nei prossimi anni è quello di eliminare la plastica. Alcuni grandi supermercati hanno creato dei sistemi di raccolta delle bottiglie, i quali permettono ai consumatori di ricevere denaro o buoni acquisto se depositano quelle di plastica. Altre iniziative stanno nascendo, soprattutto dopo il recente allarme lanciato sull’aumento dei rifiuti di plastica in mari, oceani e fiumi.

Ciò che è stato affermato dalla Coca Cola, pur plausibile, trova poco d’accordo chi combatte giornalmente per un ambiente più pulito. La plastica, a detta di tanti, resta uno dei materiali più inquinanti mai creati dall’uomo. Quindi, bandirla il prima possibile significherebbe combattere con determinazione l’inquinamento ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *