Incidenti stradali, con la frenata automatica pedoni più sicuri

Gli incidenti stradali che coinvolgono i pedoni rappresentano un problema serio e in crescita un po’ in tutta Europa. Ogni giorno, in qualsiasi parte del vecchio continente, qualcuno muore mentre attraversa la strada. Basti pensare che nell’ultimo decennio i numeri di incidenti mortali sono aumentati del 50%, fino a circa 6.000 vittime all’anno. Numeri, secondo gli esperti, destinati a crescere nei prossimi anni per una serie di fattori.

Per porre rimedio o limitare tale mattanza, un nuovo studio ha proposta l’introduzione di nuovi sistemi di sicurezza digitali in grado di individuare i pedoni e far frenare automaticamente il veicolo. Altra opzione sarebbe quella di migliorare i sistemi di illuminazione in modo che i conducenti vedano meglio e possano agire tempestivamente.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed incoraggiare i produttori di auto ad includere varie funzionalità di rilevamento dei pedoni in grado di attivare automaticamente il sistema frenante. Inoltre, ad essere sensibilizzati dovranno essere anche i consumatori, in modo che scelgano le auto montanti tali sistemi nel momento dell’acquisto.

Di recente, sono stati testati 11 piccoli SUV dotati di sistemi di frenata d’emergenza automatici e che hanno anche la capacità di rilevare e rispondere a quei pedoni che entrano nel percorso del veicolo. Dal test, quattro di essi hanno ottenuto un punteggio elevato, sei avanzato, mentre solo una, la BMW X1, non ha guadagnato il livello giusto di approvazione in quanto il suo sistema funziona così male che un manichino crash-test è stato sbalzato via dall’impatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *