Percorso formativo e lavoro: come scegliere bene

Il mondo del lavoro dei tempi odierni rappresenta per i giovani una montagna difficile da scalare. Il conseguimento di un titolo di studio o attestato di formazione non offre più quelle garanzie del lontano passato. Per questo motivo, spesso i giovani si ritrovano a vagare per anni al di fuori di un ambiente particolarmente asettico e inospitale come quello del lavoro.

Non sono solo le difficili condizioni occupazionali a creare ostacoli ai giovani italiani, ma anche la mancanza di formazione lavorativa, importante dal punto di vista propedeutico.

Un’adeguata formazione presuppone tre passaggi fondamentali:

  • Ascoltare sempre le proprie aspirazioni e desideri:
  • Valutare attentamente quali sono le proprie capacità e competenze, sia quelle apprese che da apprendere;
  • Prendere in considerazione le condizioni oggettive del mercato del lavoro in cui si vuole entrare.

Per comprendere pienamente quale sia la tipologia di lavoro più confacente alle proprie aspirazioni, l’ideale sarebbe affrontare una serie di test psicoattitudinali che diano importanti indicazioni su settori e profili professionali più adatti al propria personalità e competenze acquisite.

Fatto ciò, chiedersi quali sono i settori del mondo economico-produttivo che generano più entrate e quali sono i percorsi formativi che offrono migliori opportunità o stipendi elevati. In ultimo, osservare con oculatezza in quale direzione si sta muovendo un particolare settore lavorativo, in modo da individuare quello che offra il percorso formativo ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *