I beni capitali sono immobilizzazioni che vengono utilizzate nel processo produttivo al fine di produrre un bene finito. Non vengono acquistati per la propria utilità, ma per essere utilizzati nel processo produttivo. Esempi di beni strumentali sono:
- Fabbriche.
- Uffici.
- Macchine.
- Macchina da stampa.
- Mietitrebbia.
- Catena di montaggio.
Oltre ai beni capitali acquistati da un’impresa, possono anche essere maggiormente orientati al pubblico:
- Infrastrutture: strade, treni, linee telefoniche sono tutte utilizzate nel processo produttivo. Tuttavia, gli investimenti in questi beni capitali provengono spesso dal governo perché sono beni pubblici.
I principali gruppi di beni capitali sono immobili, impianti e macchinari.
Poi ci sono i beni capitali nel settore dei servizi, i quali sono:
- Macchina per il caffè.
- Ventilatori.
- Registratori di cassa.
- Sistemi di scorta computerizzati.
Termini correlati
- Investimento di capitale: acquisto di capitale fisso, ad es. un’azienda che acquista una nuova macchina da stampa, una nuova caffettiera.
- Investimenti: il costo per l’acquisto di nuovi beni strumentali.
La differenza tra capitale e beni di consumo
I beni di consumo sono articoli pronti per la vendita e acquistati per il consumo finale (pane, dolci, bevande). Non vengono utilizzati per produrre un ulteriore tipo di bene.
Beni che possono essere sia beni capitali che beni di consumo
Una famiglia acquista un tosaerba. In questo caso, è un bene di consumo. Tuttavia, se un’azienda di giardinaggio acquista un tosaerba, viene considerato un bene capitale. In questo caso, l’azienda di giardinaggio sta utilizzando il tosaerba per produrre un servizio.