Tre ragioni per cui Linux è migliore di Windows

Meglio Windows o Linux? Complicato scegliere poiché ognuno porta con sé vantaggi e svantaggi. Ma, per alcuni aspetti, si può affermare che i sistemi Linux sono migliori di quelli Windows. Di seguito, tre aspetti che certificano quanto affermato.

Natura open source

Il limite di Windows è quello di non dare la possibilità d’accesso al codice sorgente; al contrario, Linux invece lo consente ed è per questo motivo che viene considerato “open source”. Certo, per la maggior parte degli utenti questo aspetto è poco importante, ma per gli sviluppatori significa molto.

Più sicuro

I sistemi operativi Windows sono spesso sottoposti agli attacchi da parte degli hacker. Invece Linux, anche se non è inviolabile, offre maggiore sicurezza agli utenti. Nel complesso, il processo di gestione dei pacchetti, il concetto di repository e un paio di funzionalità in più rendono Linux più sicuro di Windows. Altro aspetto è la necessità di installare un antivirus sui sistemi Windows per proteggerlo da virus e malware. Invece, un sistema Linux non manifesta tale necessità.

Può essere installato su PC datati

L’evoluzione dei sistemi operativi costringe le aziende produttrici di PC di hardware a renderlo ancora più potente. Windows 10, ad esempio, può essere installato su computer che posseggono determinati requisiti minimi. Su quelli di un decennio fa, non può mai girare.

Invece, i sistemi Linux possono persino essere utilizzati su PC vecchi. Certo, una distribuzione open source non potrebbe mai funzionare con 256 MB di RAM e un processore obsoleto. Quindi, essendo un sistema operativo efficiente, le distribuzioni Linux potrebbero essere adattate a una gamma di sistemi, sia di fascia bassa o di fascia alta. Al contrario, il sistema operativo Windows richiede requisiti hardware più elevati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *