Come funziona l’indice azionario S&P 500

S&P 500 (Standard & Poor 500) è un indice del mercato azionario e tiene traccia delle azioni appartenenti a 500 società statunitensi a grande capitalizzazione. Indica le performance del mercato azionario segnalando rendimenti e rischi delle società più importanti. Viene utilizzato come punto di riferimento da tutti gli investitori del mercato azionario globale.

Siccome sopra si è parlato di capitalizzazione di mercato, è importante sapere cosa sia. Per capitalizzazione di mercato s’intende il valore di tutte le azioni emesse da una società e viene calcolata moltiplicando il numero complessivo delle azioni per il loro prezzo.

L’indice S&P 500 misura soltanto le quote disponibili al pubblico, escludendo quelle detenute da società, gruppi di controllo o agenzie governative. Le 500 società vengono selezionate tenendo conto della loro liquidità, del settore e della dimensione. Inoltre, per entrare a far parte dell’S&P 500 una società deve avere sede legale negli USA e una capitalizzazione di mercato di almeno 6,1 miliardi di dollari.

Il 50% delle azioni appartenenti alla società deve essere disponibili al pubblico, il prezzo di una singola azione almeno di 1 dollaro, un rapporto annuale di 10 K e il 50% di ricavi e immobilizzazioni risiedere negli Stati Uniti. Ultima clausola, e tra le più importanti, è mostrare guadagni positivi per almeno quattro trimestri consecutivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *