Tassi di interesse giù: mutui surroga più convenienti che mai

Grazie ai nuovi tagli dei tassi di interesse, i quali adesso sono allo 0,50%, ratificati dalla Banca Centrale Europea, il mercato dei mutui ha ripreso rapidamente vigore. Adesso, chi si appresterà a sottoscrivere un mutuo o a cambiare banca con quello surroga, otterrà dei buoni vantaggi.

Sono stati abbassati sia gli indici Euribor, relativi ai tassi variabili, che quelli Euris, legati ai tassi fissi. Alla luce di questo, dal 1° settembre il primo è sceso allo 0,438%, mentre il secondo è ancora molto basso, con un decennale a 0, un quindicennale allo 0,15 e un ventennale allo 0,3%. In pratica, un nuovo mutuo o un mutuo surroga offrirà condizioni enormemente convenienti: interessi fissi al di sotto dell’1% e variabili intorno allo 0,50%.

Tutto ciò è una vera e propria manna dal cielo per quei mutuatari su cui pesano rate eccessivamente elevate, i quali possono ricevere dei vantaggio trasferendo il mutuo residuo presso un altro istituto di credito. Per chi non lo sapesse, la surroga è uno strumento che offre la possibilità di stipulare un nuovo contratto sul mutuo rimanente, passando da tasso fisso a variabile o viceversa, oppure affidarsi a quello misto. In questo modo, si possono ottenere delle condizioni contrattuali migliori.

La surroga è già da tempo sfruttata da molti mutuatari. Il 2014 è stato l’anno in cui si sono verificate le richieste maggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *