I pro e i contro del 5G

Quando vennero introdotti il 3G e il 4G, fu detto che l’aumento di velocità avrebbe reso più facile l’accesso e la navigazione in Internet. Con sempre più dispositivi connessi a Internet, la larghezza di banda disponibile sta diventando sempre più come una superstrada sovraccarica di auto e camion. Maggiore è il traffico, più lento scorrerà.

Ecco allora arrivare il 5G. Uno dei maggiori vantaggi di avere tale servizio è il notevole aumento della larghezza di banda, che si traduce in maggiore velocità di download, accesso a Internet molto più veloce e poco o nessun ritardo durante lo streaming.

Anche se l’aumento della larghezza di banda avrà un impatto diretto sia sugli utenti che sull’economia, c’è anche un aspetto negativo. A differenza del 3G e del 4G, che avevano la capacità di raggiungere aree più estese, la portata del 5G sarà molto più breve.

Celle più piccole significa più torri per mantenere la connettività. La loro costruzione richiederà più locazioni di terreni che aumenteranno le entrate in vari modi, sia per il consumatore che per le società di telefonia mobile. L’impatto economico della rete 5G comporterà maggiori entrate per i fornitori del servizio ma anche un aumento del costo dello stesso a causa della costruzione di nuove infrastrutture per supportare la rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *