Germania, imprese supportate dai finanziamenti previsti dal “piano Junker”

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha stanziato 30 milioni di euro per offrire finanziamenti alle PMI e alle società a piccola e media capitalizzazioni in Germania. La dimensione totale del fondo ammonta a 150 milioni di euro.

I maggiori finanziamenti andranno alle PMI mutuatarie con Creditshelf, la quale è la prima piattaforma di prestito online maggiormente focalizzata al mercato tedesco. Insieme al FEI, la piattaforma condivide le competenze nel debito privato e le dinamiche del mercato dei prestiti online. Questi fondi, creati nell’ambito del “piano Juncker”, danno la possibilità al FEI di sostenere le PMI con gruppi diversificati di crediti in modo da promuovere un mercato di capitali molto funzionale nell’Unione Europea.

Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile dell’Euro e del dialogo sociale, ha dichiarato: “Piccole e medie imprese rappresentano il fulcro su cui si muove l’intera economia dell’UE. Vanno quindi alimentate e sostenute con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Grazie all’investimento promosso dal FEI nel quadro del piano Junker, 150 PMI tedesche possono adesso richiedere finanziamenti per far crescere la propria attività”.

“Tramite il fondo di credito diversificato, Credithelf fornirà soluzioni non bancarie e altamente flessibili alle”, ha affermato PMIPier Luigi Gilibert, Amministratore Delegato del FEI. “La nostra cooperazione con la piattaforma dimostra il forte impegno dell’Europa per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese in Europa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *