De Pommereau: “Organizzazioni finanziarie non pronte alla RPA e all’IA”

“La maggior parte delle organizzazioni finanziarie non sono ancora in grado di integrare nelle loro attività strumenti come la RPA (Robotic Process Automation) e l’IA (Intelligenza Artificiale). Prima, devono necessariamente aggiornare i loro processi”. Ad affermarlo è Guillaume de Pommereau, CFO di Hitachi Europe.

“Non si può mettere una RPA su Excel, sarebbe folle”, ha dichiarato de Pommereau. “Il software non è così robusto, ci sono diverse versioni e presenta vari difetti nei calcoli”.

La strada indicata da de Pommereau è quella di utilizzare gli strumenti di automazioni basilari già presenti sul mercato. “Sono tecnologie in circolazione da diversi anni. Quindi, una volta che un’attività ha tutti i sistemi in atto, si potrà poi effettivamente pensare alla RPA e all’Intelligenza Artificiale, aumentando così l’efficacia”.

Tuttavia, de Pommereau non denigra completamente Excel. “Penso sia un ottimo strumento”, ha affermato, “ma non è così robusto come tutti gli strumenti di reporting che stiamo utilizzando”.

Anche Hitachi Europe è ancora lontana dall’attuazione della RPA. Secondo de Pommereau, bisognerà attendere almeno 12 mesi. “La RPA è senza dubbio il futuro”, ha dichiarato, “ma è necessario prima disporre delle organizzazioni giuste per utilizzarla. Poiché la nostra società è così diversificata, non esiste attualmente una grande impresa in grado di adottarla. Poi c’è il problema dei costi di gestione dei robot, che si aggirano intorno ai 50.000 euro all’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *