Incredibile, ecco quanto costa una Lamborghini Urus: valore ufficiale

Lamborghini Urus ha definitivamente “lanciato” la lussuosa casa automobilistica  nativa di Sant’Agata Bolognese, dal 1998 di proprietà del gruppo Audi, nel mercato dei SUV di lusso, categoria che ha reso la Urus il primo SUV moderno Lamborghini un successo, essendo riuscito riuscito a coniugare alte prestazioni le  peculiarità tipiche di uno Sport Utility Veichle.

Come da tradizione, la Urus  deve il suo nome ad una razza di bovini estinta diversi secoli fa: basata sul concept datato 2012, questo lussoso SUV ha costituito il “ritorno” del brand italiano nel settore delle vetture 4×4 di lusso dopo oltre due decadi: l’ultimo era stato l’LM 002, vettura con il quale la Urus condivide parte dello stile estetico.

La produzione è iniziata nel 2018, dopo essere stata annunciata tre anni prima. E’ una vettura considerabile fortemente pioneristica dal punto di vista della meccanica: come le altre vetture delle casa emiliana, la Urus fa un largo uso di fibra di carbonio, mentre il motore, di derivazione Audi, è un V8 biturbo da 650 CV, il primo turbo di Lamborghini. E’ anche la prima vettura che monta un sistema elettronico di assistenza alla guida e data la tipologia di vettura, è anche la prima della casa a quattro porte.

Incredibile, ecco quanto costa una Lamborghini Urus: valore ufficiale

E’ uno dei SUV di lusso di maggior successo, nonostante il prezzo non sia, come intuibile, esattamente “di saldo”: la casa di Sant’Agata Bolognese ha confermato negli scorsi mesi di aver venduto 15mila esemplari, nonostante sia disponibile un’unica versione.

Il già citato motore è un 4000 di cilindrata con 650 CV e 850 Nm di coppia già a 2250 giri/min in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h.

Nonostante la natura da SUV, risulta essere particolarmente duttile sia in ambienti extra urbani che urbani: il prezzo dell’unico allestimento è di 227.086 euro.

lamborghini urus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *