Economia Siglato accordo Cattolica-Banco Bpm

Siglato accordo Cattolica-Banco Bpm

-

- Advertisment -

Banco Bpm e Cattolica annunciano di aver raggiunto un accordo avente ad oggetto la cessione di una partecipazione del 65% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita a favore di Cattolica Assicurazioni per un prezzo complessivo pari a 853,4 milioni di euro. L’accordo, si legge in una nota, prevede l’avvio di una partnership strategica tra i due gruppi per una durata di 15 anni.

Cattolica assumerà le funzioni di direzione e coordinamento delle due compagnie mentre Banco Bpm manterrà il potere di veto su questioni di rilevanza strategica. La compagnia veronese nominerà l’amministratore delegato e la banca di Giuseppe Castagna il direttore generale.

Cattolica finanzierà l’operazione tramite mezzi propri e l’emissione di strumenti di debito. L’operazione, spiega la nota “avrà un impatto accrescitivo sulla redditività di Cattolica, mentre la struttura finanziaria individuata permetterà il mantenimento della solidità finanziaria”.

Per quanto riguarda Banco Bpm, il riassetto “permetterà di avere un buffer ritenuto capiente per compensare gli impatti patrimoniali attesi dal riacquisto da Aviva ed UnipolSai delle partecipazioni” in Aviva Pop e Popolare Vita, oltre a semplificare le partnership di bancassurance e migliorare le sinergie industriali.

Il riassetto valorizza il 100% di Popolare Vita 789,6 milioni e il 100% di Avipop Assicurazioni 475 milioni. In particolare verranno corrisposti a Banco Bpm 544,6 milioni per la quota di Popolare Vita e 308,8 milioni per la vendita del 65% di Avipop. Il closing dell’operazione, soggetto all’approvazione delle competenti Autorità di Vigilanza, è previsto indicativamente entro la prima metà del 2018, rimanendo tuttavia subordinato all’ottenimento, da parte di Banco BPM, della totalità delle azioni delle Compagnie Assicurative.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Riccardo Polizzy Carbonelli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Riccardo Polizzy Carbonelli è nato a Roma il 17 ottobre del 1961, è un attore italiano, noto al pubblico...

Gabriella Pession – Tutto su di lei – Biografia – Età – Carriera – Vita privata

Gabriella Pession è un’attrice nata il 2 novembre del 1977, dunque compirà quest’anno 43 anni. E’ nata a Dayton...

Patrizio Rispo – Tutto su di lui – Biografia – Età – Carriera – Un posto al sole – Vita privata

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956, dunque compirà tra pochi giorni 64 anni. Sin...

Csaba Dalla Zorza – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Tv – Vita privata – Marito – Figli

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, autrice e redattrice, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Ha...
- Advertisement -

Julie Gonzalo – Tutto sull’attrice – Biografia – Filmografia – Carriera

Julie Gonzalo è nata a Buenos Aires il 9 settembre del 1981, è un’attrice argentina naturalizzata statunitense. Julie parla...

Harrison Ford – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata – Moglie – Curiosità

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942 (Cancro). Attore di fama mondiale, ha recitato in...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you