Economia L'impatto della robotica sul mondo del lavoro

L’impatto della robotica sul mondo del lavoro

-

- Advertisment -

In un futuro dove la robotica verrà utilizzata nell’ambiente lavorativo, alcuni ricercatori del Media Lab del Mit di Boston hanno cercato di capire quale aree metropolitane verranno colpite in termini di occupazione dalla presenza dell’automazione. Il risultato è stato sorprendente: a risentirne non saranno le grandi metropoli ma bensì le piccole cittadine con un numero di abitanti inferiore ai 100 mila.

Come si è arrivati a questa conclusione? I ricercatori hanno fatto una semplice osservazione: mentre nelle grandi metropoli la maggior parte dei posti di lavoro sono ricoperti da figure professionali con competenze manageriali, specialistiche e tecniche mediamente più avanzate, nelle città più piccole le occupazioni principali sono meno specifiche: lavori d’ufficio, cassieri, impiegati nei servizi di ristorazione, lavori routinari, impiegati nel settore agricolo o turistico sono sostituibili dalle macchine con maggiore facilità.

Secondo l’autore della ricerca Iyad Rahwan nei grandi centri sembra esserci maggiore efficienza, meno ‘pigrizia’ da parte dei lavoratori, una caratteristica che fa diminuire la necessità di figure professionali creative e dalle elevate competenze tecniche.

Ci sono però delle eccezioni in questa tendenza generale: i centri con meno di 75mila abitanti come Warner Robins (Georgia), Ithaca (New York) e Corvallis (Oregon) si piazzano tra le prime 15 aree metropolitane che il Media Lab del Mit definisce “a minor rischio di disoccupazione tecnologica” in quanto sono strettamente connessi ad attività che impiegano lavoratori altamente qualificati poiché ospitano rispettivamente una base della Air Force, la Cornell University e un grosso laboratorio di ricerca HP.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Alfonso Signorini – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Compagno – Malattia

Alfonso Signorini è nato il 7 aprile del 1964 a Milano (Ariete). È laureato in Lettere Classiche, ma dopo...

Riccardo Polizzy Carbonelli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Riccardo Polizzy Carbonelli è nato a Roma il 17 ottobre del 1961, è un attore italiano, noto al pubblico...

Gabriella Pession – Tutto su di lei – Biografia – Età – Carriera – Vita privata

Gabriella Pession è un’attrice nata il 2 novembre del 1977, dunque compirà quest’anno 43 anni. E’ nata a Dayton...

Patrizio Rispo – Tutto su di lui – Biografia – Età – Carriera – Un posto al sole – Vita privata

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956, dunque compirà tra pochi giorni 64 anni. Sin...
- Advertisement -

Csaba Dalla Zorza – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Tv – Vita privata – Marito – Figli

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, autrice e redattrice, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Ha...

Julie Gonzalo – Tutto sull’attrice – Biografia – Filmografia – Carriera

Julie Gonzalo è nata a Buenos Aires il 9 settembre del 1981, è un’attrice argentina naturalizzata statunitense. Julie parla...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you