Attualità I leader europei cercano di affrontare il problema migranti

I leader europei cercano di affrontare il problema migranti

-

- Advertisment -

I leader dell’Unione europea affronteranno oggi una delle questioni più controverse: come condividere collettivamente la responsabilità delle decine di migliaia di persone che arrivano sulle coste meridionali dell’Europa in cerca di una vita migliore.

In vista del vertice a Bruxelles, sono emerse nuove tensioni in alcune nazione per il problema rifugiati. Finora, la solidarietà con le nazioni di prima linea, Grecia e Italia dove la maggior parte dei rifugiati sono sbarcati, è stata limitata. Alcune nazioni si opposero fermamente all’accoglienza di emigranti e rifugiati: Repubblica ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia. Per l’Europa, la crisi politica sull’immigrazione è esistenziale, nonostante il fatto che gli arrivi di emigranti siano diminuiti drasticamente quest’anno.

Nel 2015, mentre centinaia di migliaia di rifugiati siriani si spostarono verso nord dalla Grecia, alcune nazioni dell’UE eressero recinzioni, avviavano azioni di repressione da parte della polizia e chiusero le frontiere, costringendo i migranti nei paesi confinanti. Ciò alimentò i partiti anti-immigrati e l’estrema destra fece importanti incursioni politiche.

Al centro del malessere sugli emigranti europei ci sono le quote dei rifugiati. In risposta all’arrivo di oltre 1 milione di loro nel 2015, le nazioni dell’UE hanno votato a larga maggioranza per condividere 160.000 di coloro che fuggono da conflitti o persecuzioni per contribuire ad alleggerire il peso della Grecia e dell’Italia. L’Ungheria si oppose a queste quote durante il vertice europeo, perdendo.

Nel tentativo di chiarire la situazione, il presidente del Consiglio dell’UE Donald Tusk, che presiederà il vertice a Bruxelles, ha posto la questione in cima all’agenda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Riccardo Polizzy Carbonelli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Riccardo Polizzy Carbonelli è nato a Roma il 17 ottobre del 1961, è un attore italiano, noto al pubblico...

Gabriella Pession – Tutto su di lei – Biografia – Età – Carriera – Vita privata

Gabriella Pession è un’attrice nata il 2 novembre del 1977, dunque compirà quest’anno 43 anni. E’ nata a Dayton...

Patrizio Rispo – Tutto su di lui – Biografia – Età – Carriera – Un posto al sole – Vita privata

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956, dunque compirà tra pochi giorni 64 anni. Sin...

Csaba Dalla Zorza – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Tv – Vita privata – Marito – Figli

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, autrice e redattrice, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Ha...
- Advertisement -

Julie Gonzalo – Tutto sull’attrice – Biografia – Filmografia – Carriera

Julie Gonzalo è nata a Buenos Aires il 9 settembre del 1981, è un’attrice argentina naturalizzata statunitense. Julie parla...

Harrison Ford – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata – Moglie – Curiosità

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942 (Cancro). Attore di fama mondiale, ha recitato in...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you