Ambiente Qualità dell'aria: il commissario Ue bacchetta alcuni Stati membri

Qualità dell’aria: il commissario Ue bacchetta alcuni Stati membri

-

- Advertisment -

Il commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella ha incontrato i ministri dell’ambiente di nove Stati membri per discutere l’incapacità dei loro paesi di rispettare gli standard sulla qualità dell’aria.

I ministri con cui Vella si è soffermato sono quelli della Germania, della Francia, della Spagna, dell’Italia, del Regno Unito, della Romania, dell’Ungheria, della Repubblica Ceca e della Slovacchia. La direttiva da parte della comunità europea è che queste nazioni devono immediatamente intraprendere delle azioni in merito, con l’elevato rischio che la Commissione li penalizzi severamente in quanto hanno violato delle norme UE riguardanti le immissioni di inquinanti come l’ossido di azoto e il particolato.

Vella ha confermato che oltre 400.000 persone muoiono prematuramente ogni anno in Europa per colpa dell’inquinamento che c’è nell’aria e che i precedenti standard di qualità dell’aria stabiliti oltre un decennio fa sono attualmente violati in 23 dei 28 Stati membri dell’UE. La preoccupazione principale della Commissione è quella di proteggere i cittadini europei, ma secondo Vella “questo sentimento” non è sempre presente quando si parla di qualità dell’aria.

“Esorto tutti gli stati membri ad affrontare questo problema potenzialmente letale e con il tipo di urgenza che merita”, ha detto Vella. “Nel nostro dibattito ci sono stati alcuni suggerimenti positivi, ma affermo tranquillamente che a primo acchito non erano abbastanza consistenti per modificare il quadro generale”.

Al fine di rispettare la scadenza del 2020 sui cambiamenti climatici, Vella ha affermato che i membri dell’UE devono migliorare le norme sulla qualità dell’aria come priorità all’interno dei rispettivi governi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Christian De Sica: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Moglie

Chi non conosce Christian De Sica, Il figlio del registra Vittorio De Sica, è nato a Roma nel 1951. Segue...

Miriam Leone: Tutto su di lei, Biografia, Miss Italia, Carriera, Vita privata, Stalking

Miriam Leone è nata a Catania nel 1985, precisamente il 14 aprile, ha esordito nel mondo dello spettacolo partecipando...
- Advertisement -

Francesco Pannofino: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figlio

Oggi andremo a parlare di Francesco Pannofino. L'attore è nato il 14 novembre del 1958 a Piave di Teco,...

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you