Tecnologia Secondo Microsoft la tecnologia rende i lavoratori meno produttivi

Secondo Microsoft la tecnologia rende i lavoratori meno produttivi

-

- Advertisment -

Secondo Microsoft, l’eccessivo utilizzo della tecnologia da parte dei lavoratori può renderli poco produttivi. Un rapporto ha rivelato che molti dei 20.000 europei intervistati vengono costantemente distratti da e-mail, messaggi e notifiche. Altri hanno affermato che l’implementazione della tecnologia sul posto di lavoro li ha resi poco produttivi, con diffusi livelli di tecnostress.

“I lavoratori moderni hanno a disposizione una grande quantità di tecnologia”, ha affermato il rapporto. “Ma questa disponibilità non si traduce necessariamente in un impatto positivo”. La quantità infinita di aggiornamenti e notifiche provenienti dai social media ha infatti reso le persone meno produttive, così come altri fattori legati alla tecnologia.

Microsoft ha sottolineato i pericoli della “connettività costante” che ha portato con sé l’aspettativa che il personale avrebbe risposto a tutte le ore a messaggi e ad altre richieste. Questi regimi di “flessibilità lavorativa” adottati da molte aziende spesso si basavano sul presupposto che le persone che lavoravano più a lungo sarebbero state più produttive.

La scoperta della Microsoft suggerisce che la “cultura digitale” di un’azienda avrebbe potuto migliorare la produttività dei lavoratori e aiutarli a sentirsi più coinvolti. In quelle aziende che avevano dichiarato di avere una forte cultura digitale, circa il 22% dei dipendenti si sentiva molto produttivo. Invece è accaduto il contrario.

“Sono le conseguenze indesiderate a cui devi pensare quando dispieghi la tecnologia”, ha detto Sir Cary Cooper, professore di psicologia organizzativa presso la Manchester Business School. “Non vogliamo buttare fuori la tecnologia perché è ottima per le comunicazioni, ma non abbiamo sviluppato delle efficienti linee guida su ciò che rende la tecnologia un mezzo produttivo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...
- Advertisement -

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you