Ambiente Tecnologia invisibile per l'ambiente e il risparmio energetico grazie...

Tecnologia invisibile per l’ambiente e il risparmio energetico grazie alle pellicole per vetri

-

- Advertisment -

Non se ne parla ancora molto ma chi le ha provate le ha subito consigliate a parenti e amici: parliamo delle pellicole per vetri, un sistema innovativo per risolvere con un solo colpo più di qualche problemino casalingo. Chi, cambiando casa e rinunciando in un primo momento al superfluo, non si è ritrovato all’improvviso con la necessità impellente di comprare delle tende?

Ma non soltanto quelle interne, che di per sé rappresentano una bella gatta da pelare in termini di colori, materiali e costi, ma anche e soprattutto quelle esterne. Non averle, del resto, equivale d’estate ad avere una temperatura notevolmente più elevata in casa senza considerare i fattori privacy e luce. Ebbene tutti questi problemini potrebbero essere risolti in una sola volta, ad un costo inferiore e più facilmente con le pellicole per vetri.

Questa gamma di materiali, in commercio ormai da qualche anno, è stata creata soprattutto per riqualificare le superfici vetrate e abbattere il calore in entrata. Le pellicole antisolari rientrano nei prodotti per il risparmio energetico e abbattono i costi della bolletta elettrica fino al 30%. Basti pensare alla quantità di energia necessaria per rinfrescare un appartamento esposto al sole, oppure alla corrente che utilizziamo se, per non far entrare il calore, siamo costretti ad abbassare le tapparelle.

Tutto questo non accade invece con l’innovativa tecnica delle pellicole che fanno filtrare la luce ma non il calore. Esse sono inoltre più economiche dei tendaggi esterni e consentono di non deturpare l’arredo con tende interne scure che avremmo messo magari per questioni di esigenza e non di gusti. Esistono diversi tipi di pellicole: quelle riflettenti a effetto specchio, quelle sputtered ovvero meno specchiate e adatte ad ambienti più eleganti e quelle trasparenti in ceramica anti UV che, solitamente, vengono scelte per negozi, show room o vetrine.

Quello del calore e del risparmio energetico, tuttavia, non è l’unico vantaggio delle pellicole che possono offrire importanti miglioramenti anche in termini di privacy, di design e, soprattutto, di sicurezza. Esistono infatti delle speciali pellicole che sono in grado di rendere a norma superfici che andrebbero sostituite nel rispetto del Testo Unico sulla sicurezza 81/08.

Bisogna valutare caso per caso ma, normalmente, risultano la migliore soluzione in termini di praticità ed economicità per mettere a norma superfici vetrate come uffici, scuole, palestre, enti e centri commerciali senza dover sostituire l’intero serramento. Alcune sono infine in grado di trasformare una fragile vetrata in una sicurissima classe 1B1 antisfondamento.

Se invece ti stai informando per motivi prettamente estetici le pellicole offrono soluzioni altrettanto interessanti anche su questo fronte. Esistono infatti almeno tre tipologie per tre diversi scopi: le opacizzanti, le decorative e le rigate.

Mentre le prime servono a creare delle nicchie protette da sguardi indiscreti le seconde hanno fini prettamente estetici con un effetto vedo non vedo sempre più ricercato dagli arredatori moderni. Le rigate sono invece scelte perlopiù per arredare uffici, call center oppure open space dove lavorano più persone. Il risultato è quello di un ambiente elegante ma allo stesso tempo semplice ed economico da allestire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you