Ambiente Polline utilizzato come indicatore che misura le temperature terrestri

Polline utilizzato come indicatore che misura le temperature terrestri

-

- Advertisment -

Da quando l’uomo ha imparato a “creare”, l’impatto sull’ambiente circostante è aumentato di pari passo con la sua capacità intellettiva. Non solo questo: capire come le temperature della terra siano cambiate rispetto al passato e come il rapido riscaldamento globale possa essere confrontato con in cambiamenti climatici naturali avvenuti nel passato, fa parte di quella branca della scienza chiamata paleoclimatica. Utilizzando misurazioni naturali della temperatura del nostro pianeta, gli scienziati sono in grado di stimare quanto sia stata calda o fredda la terra nel passato e prima dell’avvento dei termometri.

Oltre alle tecniche paleoclimatiche conosciute, le quali utilizzano i nuclei di ghiaccio o gli anelli degli alberi per determinare le variazioni della temperatura, un nuovo metodo utilizza la distribuzione del polline per capire dove le specie vegetali prosperavano in passato, fornendo sostanziali informazioni sulle temperature.

Le piante tropicali, ad esempio, si differenziano in modo sostanziale dalle piante che vivono nella tundra. Gli autori hanno utilizzato il polline di varie piante per determinare dove queste hanno prosperato nel passato più remoto. Il dottor Bryan Shuman, dell’Università del Wyoming e uno degli autori della ricerca, ha dichiarato: “Il polline è un ottimo indicatore della temperatura in quanto le piante hanno intervalli specifici che possono tollerare. Combinando questi requisiti su dozzine di piante diverse che possiamo riconoscere dal loro polline, siamo in grado di restringere il campo delle possibili temperature nel luogo in cui il polline si è raccolto”.

“Usiamo il polline piuttosto che altri fossili vegetali – ha spiegato – perché esso si diffonde ad ogni primavera e si deposita sul fondo dei laghi dove è sorprendentemente resistente al degrado. Laviamo i campioni di fango prelevati con acidi che possono sciogliere i minerali, mantenendo il polline attivo. Esso ha una durata stimata di circa 2 milioni di anni”.

Gli autori hanno scoperto che le temperature recenti sono molto più alte di quelle degli ultimi 11.000 anni. Infatti, secondo i loro calcoli, il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Gianni Morandi: Tutto sul cantante, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre del 1944 a Bologna (Sagittario). E’ uno dei cantanti italiani più noti, famoso...

Eleonora Giorgi: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito, Figli

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre del 1953. Proveniente da una famiglia di origini inglesi ed...

Roger Berruezo: Tutto sull’attore di “Una vita”, Biografia, Amori, Vita privata, Carriera

Roger Berruezo Vivancos è nato a Girona il 29 ottobre del 1985, ed è un attore e cantante spagnolo....
- Advertisement -

Giorgio Panariello: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Compagna, Figli

Giorgio Panariello è un comico molto famoso che ha vissuto un’infanzia travagliata, vediamo qualcosa in più sulla sua vita...

Julia Roberts – Tutto su di lei – Età – Biografia – Altezza – Marito – Figli

Julia Fiona Roberts nota come Julia Roberts è nata a Smyrna, in Georgia, negli Stati Uniti, il 28 ottobre...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you