Ambiente Agricoltura "distruttiva": l'Ue sembra non farci caso

Agricoltura “distruttiva”: l’Ue sembra non farci caso

-

- Advertisment -

Gli ambientalisti sono in subbuglio. La Comunità europea continua a negare il calo del numero di uccelli e insetti, causato dalle pratiche agricole distruttive.

Due nuovi studi hanno evidenziato il drastico declino degli uccelli nelle terre agricole francesi. “L’intero sistema è in uno stato di rifiuto” ha dichiarato Ariel Brunner, responsabile della politica di Birdlife Europe. Le sovvenzioni agricole divorano il 38% del bilancio dell’UE e l’80% delle sovvenzioni è destinato a solo il 20% degli agricoltori, tramite “pagamenti di base” che danno ai proprietari terrieri europei 39 miliardi di euro all’anno.

Poiché questi pagamenti sono semplicemente legati all’area territoriale, i grandi agricoltori ricevono di più, possono investire in una produzione alimentare più efficiente, rimuovendo le siepi per allargare i campi ad esempio, mettendo di fatto fuori mercato gli agricoltori più piccoli e meno intensivi. La Francia ha perso un quarto dei suoi braccianti agricoli nel primo decennio del XXI secolo, mentre la dimensione media delle aziende agricole continua a crescere.

L’ecologizzazione è stata anche criticata dalla Corte dei conti europea, il revisore indipendente dell’UE incaricato di proteggere gli interessi dei contribuenti. A dicembre, il revisore ha concluso che l’inverdimento era “improbabile che producesse benefici significativi per l’ambiente e il clima” perché ha modificato in pratica solo per il 5% delle terre agricole all’interno del blocco euro. “Gli stati membri usano la flessibilità delle regole di inverdimento per limitare l’onere per gli agricoltori e loro stessi, piuttosto che massimizzare i benefici ambientali e climatici attesi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you