Tecnologia Memoria: un nuovo e sottile dispositivo magnetico cambierà tutto

Memoria: un nuovo e sottile dispositivo magnetico cambierà tutto

-

- Advertisment -

I materiali magnetici sono la spina dorsale delle moderne tecnologie informatiche digitali, come l’archiviazione su hard disk. Un team guidato dalla University of Washington ha ora fatto un ulteriore passo avanti codificando le informazioni usando magneti che hanno solo pochi strati di atomi di spessore. Questa svolta rivoluzionaria potrebbe drasticamente modificare sia le tecnologie del cloud computing sia l’elettronica di consumo consentendo l’archiviazione dei dati ad una maggiore densità e ad una migliore efficienza energetica.

In uno studio pubblicato sulla rivista Science, è emerso che i ricercatori hanno usato pile di materiali ultrasottili per esercitare un controllo senza precedenti sul flusso di elettroni basato sulla direzione dei loro spin. I materiali utilizzati includono fogli di tri-ioduro di cromo (CrI3), un materiale descritto nel 2017 come il primo isolante magnetico 2-D. Quattro fogli, ciascuno di soli atomi di spessore, hanno creato questo sottilissimo sistema, in grado di bloccare gli elettroni in base ai loro giri mentre esercitano un controllo 10 volte più forte rispetto ad altri metodi.

Uno degli autori dello studio, Tiancheng Song, ha spiegato che “il nostro lavoro rivela la possibilità di spingere lo storage di informazioni basato su tecnologie magnetiche ad un limite atomicamente sottile”.

I ricercatori hanno inserito due strati di CrI3 tra i fogli conduttori di grafene. Hanno mostrato che, a seconda di come gli spin sono allineati tra ciascuno dei fogli CrI3, gli elettroni possono fluire senza impedimenti tra i due fogli di grafene o sono stati in gran parte bloccati dal flusso. Queste due diverse configurazioni potrebbero agire come i bit, gli zeri e quelli del codice binario nel calcolo quotidiano, per codificare le informazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Alfonso Signorini – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Compagno – Malattia

Alfonso Signorini è nato il 7 aprile del 1964 a Milano (Ariete). È laureato in Lettere Classiche, ma dopo...

Riccardo Polizzy Carbonelli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Riccardo Polizzy Carbonelli è nato a Roma il 17 ottobre del 1961, è un attore italiano, noto al pubblico...

Gabriella Pession – Tutto su di lei – Biografia – Età – Carriera – Vita privata

Gabriella Pession è un’attrice nata il 2 novembre del 1977, dunque compirà quest’anno 43 anni. E’ nata a Dayton...

Patrizio Rispo – Tutto su di lui – Biografia – Età – Carriera – Un posto al sole – Vita privata

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956, dunque compirà tra pochi giorni 64 anni. Sin...
- Advertisement -

Csaba Dalla Zorza – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Tv – Vita privata – Marito – Figli

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, autrice e redattrice, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Ha...

Julie Gonzalo – Tutto sull’attrice – Biografia – Filmografia – Carriera

Julie Gonzalo è nata a Buenos Aires il 9 settembre del 1981, è un’attrice argentina naturalizzata statunitense. Julie parla...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you