Ambiente Iran e Ue mirano ad una collaborazione più stretta...

Iran e Ue mirano ad una collaborazione più stretta per la tutela dell’ambiente

-

- Advertisment -

Isa Kalantari, Capo del Dipartimento dell’Ambiente iraniano, e Miguel Arias Cañete, Commissario europeo per l’Azione per il Clima, si sono incontrati lunedì per parlare delle prossime sfide sull’ambiente. Speranzoso che l’Europa potesse divincolarsi dell’attuale clima di tensione con gli Stati Uniti, Kalantari ha affermato che “l’Iran è pronta ad aderire legalmente all’accordo sulla tutela dell’ambiente”.

Attualmente la regione vive complesse e difficili condizioni ambientali, tra cui un calo significativo delle precipitazioni, l’aumento della temperatura, l’attuale siccità in zone prima umide e l’imposizione di pesanti sanzioni; nonostante ciò, l’Iran continuerà a fornire importanti contributi per mantenere e promuovere l’ambiente. Kalantari ha sottolineato che “siamo riusciti a controllare il processo di essiccazione del Lago Urmia e persino a stabilizzarlo”.

Far fronte alle tempeste di polvere, alla gestione dei rifiuti e al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane sono assolute priorità che l’amministrazione del paese intende portare avanti, chiedendo la collaborazione dell’Unione europea attraverso il trasferimento di conoscenze, nuove tecnologie e finanziamenti.

La cooperazione potrebbe avvenire sull’utilizzo delle energie pulite e rinnovabili, la prevenzione e il controllo dell’inquinamento costiero nel Golfo Persico, l’ottimizzazione del consumo energetico, lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico, la produzione di automobili e la corretta gestione dei rifiuti.

Kalantari ha inoltre suggerito la creazione di un comitato che comprenda membri del Dipartimento per l’ambiente iraniano e della Commissione europea per l’Ambiente per il Clima; il loro compito sarebbe quello di promuovere importanti iniziative per affrontare le sfide ambientali in Iran.

In foto: Isa Kalantari | Immagine da un.org.ir

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Christian De Sica: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Moglie

Chi non conosce Christian De Sica, Il figlio del registra Vittorio De Sica, è nato a Roma nel 1951. Segue...

Miriam Leone: Tutto su di lei, Biografia, Miss Italia, Carriera, Vita privata, Stalking

Miriam Leone è nata a Catania nel 1985, precisamente il 14 aprile, ha esordito nel mondo dello spettacolo partecipando...
- Advertisement -

Francesco Pannofino: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figlio

Oggi andremo a parlare di Francesco Pannofino. L'attore è nato il 14 novembre del 1958 a Piave di Teco,...

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you