Ambiente "Il progetto TAP è inutile": gelo dal ministro dell'Ambiente...

“Il progetto TAP è inutile”: gelo dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa

-

- Advertisment -

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa considera “inutile” il progetto per terminare il gasdotto internazionale che trasporta gas dall’Asia centrale verso l’Europa occidentale, importantissimo per l’Unione europea in quanto significherebbe “sganciarsi” dalle forniture di gas provenienti dalla Russia.

L’intenzione da parte del ministro in merito al coinvolgimento dell’Italia nel Trans Adriatic Pipeline (TAP) è la revisione del progetto. Questa intenzione potrebbe creare delle tensioni fra l’Italia e gli sviluppatori dello stesso, che comprendono il gruppo petrolifero britannico BP, l’italiana Snam e la spagnola Enagás.

E’ sempre stata sotto gli occhi di tutti la politica ambientale radicale da parte dei Cinque Stelle, rispetto a quella più moderata della Lega. Negli ultimi anni la domanda di gas in Italia è aumentata, ma è ancora ben al di sotto delle vette raggiunte un decennio fa.

La revisione progettuale si concentrerà sulle motivazioni che stanno alla base del progetto TAP; il governatore della Puglia ha chiesto che il gasdotto deve essere reindirizzato lontano dall’area turistica piuttosto che rottamato. Ha proposto un percorso alternativo attraverso un’area più industriale. Secondo Barbara Lezzi del Movimento Cinque stelle, invece, il gasdotto rappresenta un inutile pericolo ambientale data l’eccesso di gas in Italia.

Costa ha dichiarato che la revisione è coerente con la politica energetica della coalizione, anche se non menziona specificamente il progetto TAP, ma comunque afferma l’intenzione della stessa sulla transizione dell’Italia alle energie rinnovabili; il proposito dei 5 stelle è quello di eliminare gradualmente i combustibili fossili entro il 2050 per rispettare la loro indole sulla salvaguardia dell’ambiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you