Attualità David Davis, segretario britannico della Brexit, si dimette

David Davis, segretario britannico della Brexit, si dimette

-

- Advertisment -

Il governo del primo ministro britannico Theresa May è stato duramente colpito dalle dimissioni di David Davis, il più anziano ministro incaricato di negoziare l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, e dal suo vice, Steve Baker. In seguito alle dimissioni, la May ha nominato come suo sostituto l’attivista della Brexit Dominic Raab.

Davis a maggio aveva dichiarato che le proposte del governo per gli scambi commerciali futuri con il blocco “ci lasceranno, nel migliore dei casi, una posizione negoziale debole e possibilmente ineluttabile”.

Le due dimissioni mineranno il già fragile governo targato May, il quale ha perso diversi ministri nell’ultimo anno a causa di vari scandali. Davis era una voce forte pro-Brexit in un governo diviso tra sostenitori di una rottura netta con il blocco e coloro che vogliono mantenere stretti legami con il più grande partner commerciale della Gran Bretagna. Restano soltanto nove mesi all’uscita della Gran Bretagna dal blocco (29 marzo 2019) e l’UE ha più volte avvisato il paese che il tempo stringe per definire e chiudere l’accordo di divorzio.

Venerdì scorso Davis e il gabinetto avevano finalmente concordato un piano per i futuri legami commerciali con l’UE: mantenere entrambi in una zona di libero scambio per le merci e impegnando la Gran Bretagna a mantenere le stesse regole del blocco per le merci e i prodotti agricoli.

Alcuni parlamentari a sostegno della Brexit non erano affatto favorevoli alle proposte, asserendo che avrebbero mantenuto la Gran Bretagna legata al blocco e incapace di cambiare le sue regole per ottenere nuovi accordi commerciali in tutto il mondo. Ora le dimissioni di Davis potrebbero causare una crisi dei negoziati, a soli 9 mesi dall’uscita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you