Tecnologia Stampanti Epson, ecco come puoi cambiare le cartucce

Stampanti Epson, ecco come puoi cambiare le cartucce

-

- Advertisment -

Epson è uno dei principali marchi produttori di stampanti e, probabilmente, è anche uno dei più affidabili quando si tratta di effettuare delle semplici attività di manutenzione. Ma come puoi cambiare le cartucce Epson in modo semplice e senza errori?

La prima cosa che devi fare è controllare il livello di inchiostro delle tue cartucce. Nel caso in cui tu abbia una stampante di recente generazione, dovresti poter controllare il tutto attraverso un display LCD, dove ci sono – appunto – apposite aree di configurazione sui livelli di inchiostro, e dove ti saranno mostrate delle barrette colorate per ognuna delle cartucce presenti. È inoltre possibile effettuare la verifica anche dal tuo PC, cliccando con il tasto destro sull’icona della stampante, andando sulle Impostazioni e, dunque, sulla scheda Utility e sullo Status Monitor.

Se ti sei reso conto che le cartucce stanno esaurendo la propria capacità (dovresti averlo intuito anche dalla qualità di stampa!), non devi far altro che reperire le cartucce attraverso uno dei siti autorizzati alla rivendita di cartucce originali, ricaricate o compatibili Epson, e procedere alla loro sostituzione.

Detto ciò, assicurati che la stampante risulti accesa, e poi premi il pulsante di sostituzione delle cartucce (sulle stampanti Epson è generalmente quello contraddistinto dall’icona con la goccia di inchiostro). Se hai una stampante più recente, puoi gestire questa operazione dal display LCD, selezionando – appunto – la funzione di sostituzione delle cartucce, nel menu configurazione.

Solleva quindi lo sportello della stampante per poter avere accesso alle cartucce, e attendi che il carrello di sposti al centro, rimanendo stabile nel nuovo posizionamento. Quindi, premi il pulsante di conferma della sostituzione delle cartucce, individua quale cartuccia vuoi sostituire (ti basterà dare uno sguardo al colore impresso sulla stessa) e effettua una pressione sulla linguetta che è posta nella sua parte posteriore: in questo modo riuscirai a sganciare la cartuccia dall’alloggiamento, e potrai estrarla senza fatica.

Prendi dunque la confezione contenente la nuova cartuccia, aprila, rimuovi la plastica protettiva e il cappuccio di sicurezza, e inseriscila nell’alloggiamento dal quale hai tolto la precedente, nel verso corretto. Fai una leggera pressione fino a sentire un “clic”, che ti confermerà che la cartuccia è correttamente incastrata nel suo alloggiamento.

Se devi sostituire anche le altre cartucce, quel che devi fare è ripetere la stessa operazione anche per le altre. Dopo di che, attendi qualche secondo (il tempo utile alla stampante per poter riconoscere le nuove cartucce installate) e richiudi lo sportello di accesso alle cartucce. Fatto ciò, potrai finalmente riprendere a stampare: fai una stampa di prova per poterti rendere conto di aver lavorato correttamente e, successivamente, potrai iniziare a stampare tutti i documenti che desideri.

Se dalla stampa di prova ti rendi conto che qualcosa non sta andando per il verso giusto, prova a ripetere l’operazione: è possibile che la cartuccia non sia correttamente inserita, o che ci siano altri problemi “fisici” nel suo alloggiamento.

Per altri problemi, ricordati di consultare il sito internet del produttore o del rivenditore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you