Ambiente Mari più caldi del normale: quale l'impatto ambientale in...

Mari più caldi del normale: quale l’impatto ambientale in Europa?

-

- Advertisment -

Il Nord Europa sta vivendo un’estate particolarmente torrida, con temperature molto al di sopra della media, soprattutto nella penisola scandinava. Di conseguenza, anche la temperatura delle acque marine è ben oltre i valori normali per quelle latitudini. Tutto questo influenza l’ecosistema marino? Certo. Se da un lato le acque eccessivamente calde fomentano la diffusione di più malattie, dall’altro è in atto un peggioramento delle cosiddette zone morte marine, dove l’aumento delle temperature produce meno ossigeno mettendo a rischio la sopravvivenza della vita.

Ma l’effetto più grande di questo aumento viene prodotto nelle zone tropicali e subtropicali: le prospettive di lunga durata delle barriere coralline sono messe a dura prova. Basti pensare che, nel 2016 e nel 2017, le ondate di caldo marine in Australia provocarono la morte di quasi la metà della Grande Barriera Corallina.

Ma quanto è aumentata la temperatura del mare? Secondo gli ultimi dati dell’EEA, i mari che circondano l’Europa non sono mai stati così caldi come negli ultimi anni. Nel 2014, ultimo anno in cui sono disponibili dati, il Mediterraneo e il Mare del Nord hanno registrato temperature elevate. Da quando, nel 1870, sono iniziate le misurazioni sistematiche della temperatura, il 2014 è risultato essere quello con le acque marine più calde.

Chi è il responsabile dell’aumento delle temperature? Indubbiamente l’uomo e le sue attività contribuiscono in una certa misura al cambiamento climatico globale: dal consumo di energia alla produzione, dai trasporti all’agricoltura, senza tralasciare la produzione di carne. Poi, l’emissione di gas a effetto serra, il principale dei quali è l’anidride carbonica, rilasciata quando i combustibili fossili vengono bruciati, e una serie di altri gas, come il metano e l’ossido di azoto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Riccardo Polizzy Carbonelli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Riccardo Polizzy Carbonelli è nato a Roma il 17 ottobre del 1961, è un attore italiano, noto al pubblico...

Gabriella Pession – Tutto su di lei – Biografia – Età – Carriera – Vita privata

Gabriella Pession è un’attrice nata il 2 novembre del 1977, dunque compirà quest’anno 43 anni. E’ nata a Dayton...

Patrizio Rispo – Tutto su di lui – Biografia – Età – Carriera – Un posto al sole – Vita privata

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956, dunque compirà tra pochi giorni 64 anni. Sin...

Csaba Dalla Zorza – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Tv – Vita privata – Marito – Figli

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, autrice e redattrice, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Ha...
- Advertisement -

Julie Gonzalo – Tutto sull’attrice – Biografia – Filmografia – Carriera

Julie Gonzalo è nata a Buenos Aires il 9 settembre del 1981, è un’attrice argentina naturalizzata statunitense. Julie parla...

Harrison Ford – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata – Moglie – Curiosità

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942 (Cancro). Attore di fama mondiale, ha recitato in...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you