Tecnologia Germania, nelle autostrade arriva la tecnologia 5G. Come verrà...

Germania, nelle autostrade arriva la tecnologia 5G. Come verrà utilizzata?

-

- Advertisment -

Le apparecchiature di prova della Rohde & Schwarz vengono utilizzate in un progetto di ricerca che esamina i collegamenti video su sistemi di comunicazione mobile già esistenti (GSM, UMTS e LTE) lungo la A9 in Germania, la quale supporterà anche lo sviluppo di reti 5G.

Veicoli autonomi e complessi sistemi di assistenza alla guida devono essere collegati con l’ambiente circostante tramite un’infrastruttura di comunicazioni mobili ad alte prestazioni. Il progetto di ricerca della Providentia sta esaminando l’uso proattivo delle tecnologie di telecomunicazione basate su video all’interno di uno scenario autostradale innovativo.

Sulla base dei dati rilevati dei sensori distribuiti lunga l’autostrada, i conducenti e i veicoli automatizzati ricevono un’immagine digitale della situazione del traffico, consentendo loro di osservare cosa accade molto più avanti e quindi garantire un flusso di traffico regolare. Per raggiungere questo obiettivo, i veicoli devono essere collegati ad una rete geografica attraverso un’infrastruttura di comunicazioni mobili ad alte prestazioni, supportata dalla tecnologia 5G.

La Providentia sta collaborando con la BMW, la Cognition Factory, l’Elektrobit, l’IPG Automotive, la Fortiss e Huawei; il progetto prevede di esaminare l’infrastruttura di comunicazione mobile lungo il percorso di test per determinare la sua idoneità agli scenari applicativi. I ricevitori portatili di comunicazioni mobili, come gli scanner della Rohde & Schwarz, registrano i dati delle prestazioni dei sistemi di comunicazione mobile. Questi dati vengono analizzati utilizzando il software ROMES4. Inoltre, con la LTE eNodeB vengono determinate le posizioni esatte in cui installare le stazioni base. Ciò fornirebbe ai partner del progetto preziose informazioni sulle prestazioni dell’infrastruttura di comunicazione mobile, consentendo loro di valutare la capacità di soddisfare i requisiti.

Il progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco dei trasporti e dell’infrastruttura digitale nell’ambito del  programma di ricerca “Automazione e rete nel traffico stradale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you