Attualità La pioggia come messaggera di morte

La pioggia come messaggera di morte

-

- Advertisment -

La pioggia: gocce di acqua che cadono dal cielo per ridare vigore alla natura e acqua potabile all’uomo. Molti poeti ne hanno parlato nelle loro poesie, come nella famosissima “La pioggia nel pineto” del grande Gabriele D’Annunzio.

In passato, un po’ tutti ne acclamavamo la venuta, soprattutto dopo mesi o settimane di siccità nel periodo estivo. Di notte né ascoltavamo il leggero rumore, provocato dall’impatto con qualsiasi cosa presente sulla terra, quasi come una dolce melodia che conciliava il sonno.

Ma i tempi sono cambiati. Il suo previsto arrivo viene visto come sintomo di pericolo imminente, con la Protezione Civile che sovente emana un allerta meteo “arancione” o “rossa”. Basta vedere cosa è accaduto in Sicilia nello scorso week-end: due famiglie quasi completamente spazzate via. I morti sono stati alla fine nove nella villetta di Casteldaccia, costruita a 10 metri dal fiume Milicia.

Proprio questo è il problema: case abusive costruite dove non si dovrebbe. I letti dei fiumi che vediamo nei nostri tempi sono notevolmente ridotti rispetto al passato. Costruire ad una certa distanza non è indice di garanzia. In presenza di piogge forti e alluvionali, legate ad un cambiamento climatico ormai evidente, i fiumi tornano ad ingrossarsi notevolmente e possono ripercorrere il loro letto originale. E’ quanto accaduto in Sicilia ma anche altrove.

Quale potrebbe essere la soluzione? Si possono abbattere tutte le case sul territorio italiano costruite in prossimità di fiumi e torrenti? In teoria sì, ma in pratica allo Stato costerebbe una cifra esorbitante. Allora che fare? Aspettare che la tragedia si ripresenti? Aspettiamo come vorrà muoversi il governo giallo-verde.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...
- Advertisement -

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Christian De Sica: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Moglie

Chi non conosce Christian De Sica, Il figlio del registra Vittorio De Sica, è nato a Roma nel 1951. Segue...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you