Economia Il Governo ha trovato le coperture per soddisfare le...

Il Governo ha trovato le coperture per soddisfare le richieste di Bruxelles

-

- Advertisment -

Dopo il vertice di ieri a Palazzo Chigi per correggere la manovra e convincere l’Europa, restano dubbi e perplessità. Nonostante i proclami nelle settimane precedenti di Di Maio e Salvini, il ridimensionamento sembra avvenuto.

Senza compromettere le riforme cardine, sono state recuperate ugualmente le coperture per scendere al 2,04% del deficit/Pil. Juncker sarà contento? Bisogna aspettare qualche giorno per saperlo. Intanto i 3 miliardi necessari per soddisfare le richieste dell’UE sono stati trovati nelle “pieghe del Bilancio statale”.

Ma la manovra, come concepita adesso, soddisferà o disattenderà le speranze dei cittadini italiani che hanno votato per Lega e Cinque Stelle? A detta di Luigi Marattin, economista e deputato del PD alla Camera, sarà la dimostrazione delle prese in giro dei due partiti di coalizione. “Se facciamo due conti”, ha twittato “dai 9 miliardi indirizzati al reddito di cittadinanza bisogna toglierne uno per i centri dell’impiego, 2 tagliati ieri sera, 2,5 già presenti nel Rei. Risultato? Rimangono soltanto 3,5 miliardi di risorse reali. In pratica, ogni povero riceverà 58,3 euro al mese. Questo è il risultato delle balle grilline”.

Ma quali intese sono state trovate nella serata-nottata di ieri? Sull’ecotassa, Lega e Cinque Stelle hanno stabilito che sarà applicata solo ai SUV e alle auto extra lusso. Sono anche previsti bonus di 6.000 euro per auto elettriche ed ibride.

Le pensioni d’oro verranno tagliate del 40% e le cifre recuperate verranno indirizzate per permettere alle donne di andare in anticipo in pensione. Verrà eliminato il bonus cultura per concerti e cinema, ma probabilmente ci saranno contributi per l’acquisto di libri ed ebook. Per quanto riguarda reddito di cittadinanza e quota 100, tutto dovrebbe rimanere invariato. Almeno così dicono i due leader.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you