Economia Nuvole nere all'orizzonte sull'economia globale: cosa accadrà nel 2019?

Nuvole nere all’orizzonte sull’economia globale: cosa accadrà nel 2019?

-

- Advertisment -

Ci sono stati eventi che hanno influenzato e cambiato quasi radicalmente la società globale nel corso dei decenni. Dal punto di vista economico, la crisi iniziata nel 2008 ha provocato molte vittime nel mondo soprattutto finanziario. La maggior parte delle nazioni mondiali sono riuscite a risollevarsi, ma non tutte hanno vissuto una nuova prosperità economica. La Grecia è stata attanagliata da una recessione così forte da portarla in bilico sul ciglio del baratro, mentre l’Italia non è ha mai mostrato cifre di crescita così marcate, con il debito pubblico che anzi è aumentato negli ultimi anni.

Prospettive future? Se Il 2018 è stato un anno ragionevolmente forte dal punto di vista economico, il 2019 è minacciato da nuvole nere all’orizzonte. Ci sono delle cose rimaste in sospeso le quali non hanno una risoluzione immediata.

Gli Stati Uniti sono ancora in aperta guerra commerciale con la Cina. I dazi imposti dall’amministrazione Trump su vari prodotti cinesi dovrebbero aumentare dal 10% al 25%. Quasi certamente la Cina non starà a guardare. Anche se i presidenti delle due nazioni hanno intavolato discorsi dal tono distensivo, non è detto che l’escalation venga evitata. Le conseguenze di tale evenienza causerebbero ripercussioni negative sull’intera economia mondiale, più di quanto accaduto fino ad ora. In tutto questo, pende anche la minaccia di una crescita più lenta dell’economia statunitense nel 2019.

Anche l’Europa è attanagliata dai propri problemi. Nell’ultimo trimestre del 2018, il rallentamento della crescita nella zona euro è stato evidente. Le nuove procedure per testare le emissioni dei veicoli ha sconvolto l’industria automobilistica. Potrebbe essere solo l’inizio di una perdita di slancio più significativa. L’Europa deve affrontare nel 2019 un’altra questione commerciale: la Brexit. Il Regno Unito lascerà l’UE il 29 marzo. Ci sono vari e possibili scenari, uno dei quali potrebbe portare all’interruzione degli scambi tra il Regno Unito e il continente.

Insomma, il nuovo anno dal punto di vista economico è ammantato da vari dubbi, tutti da sciogliere. Intanto, le nuvole nere dall’orizzonte avanzano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you