Ambiente L'Europa sta contribuendo alla diffusa deforestazione del Brasile

L’Europa sta contribuendo alla diffusa deforestazione del Brasile

-

- Advertisment -

Seicento scienziati e trecento gruppi indigeni brasiliani hanno accusato la Commissione europea di contribuire alla diffusa deforestazione in Brasile, che sta esacerbando i cambiamenti climatici e alimentando le violazioni dei diritti umani.

In una lettera supportata da prove scientifiche, viene sottolineata l’urgente necessità di imporre l’impatto ambientale e le violazioni dei diritti umani come priorità nei negoziati commerciali in corso tra l’UE e il Brasile.

La continua domanda agricola internazionale, in particolare per la carne e la soia, sta determinando la deforestazione e mettendo a repentaglio il futuro dell’Amazzonia. La riconversione delle terre in Brasile è già stata collegata a violenti conflitti dei diritti degli indigeni, mentre la deforestazione rilascia grandi quantità di CO2, contribuendo alla disgregazione climatica globale e con diverse specie in via di estinzione.

L’UE è stata accusata di essere leader mondiale nell’importazione di colture che causano la deforestazione, con una conseguente perdita di foreste equivalente alle dimensioni del Portogallo tra il 1990 e il 2008.

Nonostante l’importanza globale delle aree naturali del Brasile, l’Unione Europea ha importato più di 2 miliardi di euro di mangime per bestiame dal Brasile nel 2017, non sapendo della sua provenienza. Un sesto dell’impronta di carbonio nelle diete dell’UE è direttamente collegata alla deforestazione tropicale, anche se i consumatori non hanno modo di sapere se il cibo che mangiano ha contribuito alla deforestazione e alla perdita di terreni per gli indigeni.

Migliaia di indigeni sono scesi a Brasilia questa settimana per protestare contro le azioni del presidente Jair Bolsonaro. Eletto con l’aiuto di potenti agribusiness e lobby evangeliche, ha promesso di congelare le demarcazioni di nuove riserve indigene, revocargli lo status di protetti, liberare l’agricoltura e le miniere commerciali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you