Economia Come funziona un prestito Inpdap

Come funziona un prestito Inpdap

-

- Advertisment -

A fronte della difficoltà delle persone nel mettere da parte somme di denaro, il settore dei prestiti è sempre più utilizzato dai consumatori per dare vita ai propri progetti. Un particolare tipo di finanziamento è il prestito Inpdap. Tra le forme più richieste, riguarda lavoratori dipendenti statali e pensionati che hanno lavorato nelle amministrazioni pubbliche. C’è da dire che dal 2012 l’ente pubblico Inpdap è stato assorbito dall’Inps, ma le modalità di proposte sono rimaste ugualmente invariate.

Un prestito Inpdap ha una modalità di rilascio veloce e semplice. Il rimborso della somma di denaro viene fatto tramite la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Il controllo sulla busta paga è di competenza del datore di lavoro stesso, chiamato a controllare l’effettiva restituzione dell’importo, che avviene in maniera automatica.

Altro vantaggio di questo prestito è il tasso d’interesse, tra i più bassi nel mercato. Viene diviso in tre aliquote: TAN al 4,25%, spese amministrative allo 0,50% e aliquota variabile riportata in apposite tabelle. La variabilità di quest’ultima è determinata dal soggetto richiedente e dall’importo dello stesso finanziamento.

La somma di denaro può essere richiesta per via telematica oppure presso un istituto bancario. La prima modalità è la più semplice e veloce: basta compilare un modulo online e la domanda viene inoltrata quasi subito; la seconda, invece, comporta la compilazioni di diversi moduli e quindi le operazioni sono un po’ più lunghe. Naturalmente, prima della scelta definitiva, è sempre meglio valutare diversi preventivi.

Le rate per la restituzione di un prestito Inpdap partono da 12 mesi e arrivano fino a 48. La scelta dipende dall’importo richiesto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Gianni Morandi: Tutto sul cantante, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre del 1944 a Bologna (Sagittario). E’ uno dei cantanti italiani più noti, famoso...

Eleonora Giorgi: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito, Figli

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre del 1953. Proveniente da una famiglia di origini inglesi ed...

Roger Berruezo: Tutto sull’attore di “Una vita”, Biografia, Amori, Vita privata, Carriera

Roger Berruezo Vivancos è nato a Girona il 29 ottobre del 1985, ed è un attore e cantante spagnolo....
- Advertisement -

Giorgio Panariello: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Compagna, Figli

Giorgio Panariello è un comico molto famoso che ha vissuto un’infanzia travagliata, vediamo qualcosa in più sulla sua vita...

Julia Roberts – Tutto su di lei – Età – Biografia – Altezza – Marito – Figli

Julia Fiona Roberts nota come Julia Roberts è nata a Smyrna, in Georgia, negli Stati Uniti, il 28 ottobre...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you