Attualità Le difficoltà di avere un giardino o un orto...

Le difficoltà di avere un giardino o un orto urbano

-

- Advertisment -

O vicino alla strada oppure ad una distanza di 100 metri, un piccolo orticello sarà sempre raggiunto dall’inquinamento atmosferico causato da auto e camion. Purtroppo, è il prezzo da pagare per chi ama il giardinaggio urbano.

Non è solo l’inquinamento atmosferico a minacciare giardini e orticelli urbani: nelle grandi città, quello del suolo sta ampliando il suo ruolo negativo. In alcune metropoli sono state rilevati alte concentrazioni di piombo nel terreno.

Non esistono antidoti o supporti speciali per proteggere completamente le piante dall’aria esterna inquinata. Anche all’interno degli appartamenti c’è il pericolo formaldeide, i cui livelli a volte sono più elevati che all’esterno.

Per fortuna esistono piante che purificano l’aria, che potrebbero resistere maggiormente se messe all’esterno. Anzi, si potrebbe fare un esperimento: prenderne due della stessa specie, metterne una in casa e l’altra sul davanzale della finestra o sul balcone. Successivamente, controllare se la pianta che si trova all’aperto si è scolorita o danneggiata rispetto a quella che si trova all’interno. Quando le foglie appaiono sbiancate o bruciata, l’ozono ha causato danni.

Al contrario, se non ci sono differenze sostanziali, vuol dire che la pianta può tranquillamente vivere con l’aria malsana all’esterno. Stesso discorso vale per le piante commestibili, tipo il prezzemolo o la salvia. Qui, però, l’attenzione deve essere maggiore poiché sono spezie che si utilizzano spesso in cucina. Se quella all’esterno è fortemente ingiallita rispetto a quella all’interno, meglio non consumarla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Christian De Sica: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Moglie

Chi non conosce Christian De Sica, Il figlio del registra Vittorio De Sica, è nato a Roma nel 1951. Segue...

Miriam Leone: Tutto su di lei, Biografia, Miss Italia, Carriera, Vita privata, Stalking

Miriam Leone è nata a Catania nel 1985, precisamente il 14 aprile, ha esordito nel mondo dello spettacolo partecipando...
- Advertisement -

Francesco Pannofino: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figlio

Oggi andremo a parlare di Francesco Pannofino. L'attore è nato il 14 novembre del 1958 a Piave di Teco,...

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you