Economia Il ruolo del GAFI nell'ambito dell'antiriciclaggio

Il ruolo del GAFI nell’ambito dell’antiriciclaggio

-

- Advertisment -

Esistono molte leggi e regolamenti riguardanti le pratiche antiriciclaggio a livello globale. Il più importante è il Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI), il quale comprende 36 giurisdizioni membri e 2 organizzazioni regionali e che rappresentano la maggior parte dei principali centri finanziari del mondo, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Singapore, Commissione europea e Hong Kong.

Il ruolo del GAFI è quello di stabilire leggi standard sulla conformità antiriciclaggio a livello mondiale e promuovere un’attuazione efficace della conformità stessa. Le raccomandazioni del GAFI definiscono un quadro completo di misure che la maggior parte dei Paesi attua per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Il GAFI raccomanda alle persone giuridiche di condurre la verifica del proprio ID dei clienti richiedendo e verificando la Prova di identità degli stessi. Potrebbe essere una copia autenticata di un documento del cliente tipo un passaporto o una carta d’identità.

Le linee guida GAFI sulle misure antiriciclaggio consentono l’uso di misure semplificate di dovuta diligenza dei clienti come la verifica elettronica dell’identità, mitigando adeguatamente i rischi. Tutti i registri dei clienti ad alto rischio, per esempio, devono essere conservati per una durata di 5 anni. Se una società non riesce a conservare questi registri entro il periodo di tempo obbligatorio, potrebbe subire multe stabilite dalle leggi locali.

I conti devono essere regolarmente monitorati per attività sospette verificando se le transazioni superano una soglia stabilita, anche se i motivi alla base di tali transazioni sono inconcludenti. Le attività sospette devono essere poi segnalate all’UIF appropriata, sempre che vi siano fondati motivi per cui tali attività possono essere correlate al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Alfonso Signorini – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Compagno – Malattia

Alfonso Signorini è nato il 7 aprile del 1964 a Milano (Ariete). È laureato in Lettere Classiche, ma dopo...

Riccardo Polizzy Carbonelli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Riccardo Polizzy Carbonelli è nato a Roma il 17 ottobre del 1961, è un attore italiano, noto al pubblico...

Gabriella Pession – Tutto su di lei – Biografia – Età – Carriera – Vita privata

Gabriella Pession è un’attrice nata il 2 novembre del 1977, dunque compirà quest’anno 43 anni. E’ nata a Dayton...

Patrizio Rispo – Tutto su di lui – Biografia – Età – Carriera – Un posto al sole – Vita privata

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956, dunque compirà tra pochi giorni 64 anni. Sin...
- Advertisement -

Csaba Dalla Zorza – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Tv – Vita privata – Marito – Figli

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, autrice e redattrice, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Ha...

Julie Gonzalo – Tutto sull’attrice – Biografia – Filmografia – Carriera

Julie Gonzalo è nata a Buenos Aires il 9 settembre del 1981, è un’attrice argentina naturalizzata statunitense. Julie parla...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you