Attualità Regionali Umbria: delusione per la coalizione PD-Cinque Stelle, la...

Regionali Umbria: delusione per la coalizione PD-Cinque Stelle, la Lega trionfa

-

- Advertisment -

Non c’è dubbio che il dato emerso dalle elezioni regionali in Umbria abbia decretato una netta sconfitta da parte della coalizione PD-Cinque Stelle, che non è riuscita ad arrivare al 30% dei voti. Affermare, però, che la stessa è esplicativa a livello nazionale è un concetto lontano dalla realtà. In fondo, i circa 450.000 elettori che si sono presentati alle urne rappresentano più o meno la popolazione di Bologna.

Il trionfo del Centro-Destra, che si affermato con il 57,55% dei voti ed ha mandato a governare la Regione la propria candidata Donatella Tesei, è legittimo, considerando il distacco lasciato al Centro-Sinistra, maggiore del 20%. I consensi alla Lega hanno sfiorato il 40% e sono stati più o meno in linea con quelli manifestati durante le elezioni europee. Fratelli d’Italia ha superato invece la soglia del 10%, battendo di 3 punti percentuali i Cinque Stelle, sempre più giù ogniqualvolta ci sono delle elezioni. Perde qualcosa invece Forza Italia, attestatesi intorno al 5,5%, mente il PD continua a navigare intorno al 23%.

Quindi, la sconfitta più pesante è propria quella del Movimento pentastellato, il quale attualmente detiene la maggioranza di parlamentari. Ecco il motivo per il quale, da più parti, si alza la voce di andare al voto. In meno di due anni, i Cinque Stelle hanno più che dimezzato i consensi, tra elezioni europee e quest’ultime.

Difficilmente, però, molleranno la presa. La Legge di Bilancio, attualmente in costruzione, deve essere obbligatoriamente presentata entro la fine dell’anno. Se elezioni ci saranno, bisognerà aspettare la prossima primavera. Ma, sia PD che Movimento Cinque Stelle, si assumeranno il rischio di confrontarsi con l’elettorato italiano? Anche se le elezioni in Umbria non hanno un peso politico forte, lasciano ugualmente un traccia indelebile: la Lega si sta affermando ovunque, anche dove in passato era impensabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...
- Advertisement -

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Ambra Angiolini: Tutto su di lei, Biografia, Vita privata, Ex marito, Compagno, Figli

Ambra Angiolini tutti la conoscono, una donna bellissima prima che una showgirl. Ha esordito negli anno '90 e non...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you