Ambiente Essiccazione delle torbiere europee, un problema per i cambiamenti...

Essiccazione delle torbiere europee, un problema per i cambiamenti climatici

-

- Advertisment -

Le torbiere assorbono il CO2 dall’atmosfera e lo seppelliscono nel terreno. Soltanto in Europa riescono a bloccare cinque volte più carbonio delle foreste.

Il problema è che uno studio ha scoperto che le torbiere europee sono secche e fragili, cosa che potrebbe offrire l’effetto contrario, ossia rilasciare carbonio piuttosto che assorbirlo. Quindi, gli scienziati hanno chiesto maggiore salvaguardia a favore di questi paesaggi paludosi.

I ricercatori hanno esaminato 31 torbiere in varie zone d’Europa per valutare i cambiamenti negli ultimi 2000 anni, scoprendo che la maggior parte sono diventate più secche durante il periodo 1800-2000.

Maarten Blaauw, dottore presso la Queen’s University di Belfast, ha dichiarato: “Le torbiere sono state di grande aiuto per il nostro pianeta in quanto aspirano il carbonio dall’atmosfera e lo immagazzinano, contribuendo ad attenuare i cambiamenti climatici. L’essicazione delle torbiere ha però cambiato questo processo, trasformandole in fonti di carbonio. In pratica, invece di assorbirlo, lo emettono nell’ambiente. Per il pianeta questa non è una buona notizia”.

Quindi salvaguardare le torbiere è fondamentale. La pressione combinata dei cambiamenti climatici e degli impatti umani può spingere questi ecosistemi di stoccaggio del carbonio a diventare una fonte globale di emissioni.

Le torbiere sono una tipologia di zona umida presente in quasi tutti i paesi della Terra, dalle paludi coperte nel Regno Unito alle foreste paludose nel sud-est asiatico. Il termine “torbiere” si riferisce al suolo di torba e all’habitat delle zone umide che lo circondano. La torba si forma nel corso di milioni di anni mentre le condizioni bagnate dall’acqua rallentano il processo di decomposizione delle piante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Claudia Gerini: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Figli, Marito

Claudia Gerini è una nota attrice italiana ed è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce nel...

Paola Minaccioni: Tutto sull’attrice, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito

Paola Minaccioni è nata a Roma, il 25 settembre del 1971 (Bilancia), ha 49 anni ed è un’attrice, principalmente...

Asia Argento: Tutto sulla figlia di Dario Argento, Età, Vita privata, Ex marito, Fidanzato

Non tutti forse sanno che il nome completo di Asia è Asia Maria Vittoria Rossa Argento, ma il pubblico...

Maurizio Casagrande: Tutto su di lui, Biografia, Età, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Maurizio Casagrande è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Maurizio non è...
- Advertisement -

Tina Cipollari: Vero nome, Carriera televisiva, Ex marito, Compagno, Figli, Uomini e Donne

Forse non tutti sanno che il vero nome di Tina Cipollari, non è questo, all’anagrafe il suo vero nome...

Paolo Bonolis: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Televisione

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi italiani più apprezzato dal pubblico, sempre molto simpatico, oltre che professionale e...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you