Ambiente L'Europa deve agire sull'agricoltura intensiva per salvare la fauna...

L’Europa deve agire sull’agricoltura intensiva per salvare la fauna selvatica

-

- Advertisment -

Scienziati dell’UE hanno dichiarato che la Politica Agricola Comune va rivista con urgenza se si vuole fermare l’intensificazione delle pratiche agricole che stanno causando un forte declino della fauna selvatica.

Cinque organizzazioni (European Ornithologists Union, European Mammal Foundation, Societas Europaea Herpetologica, Societas Europaea Lepidopterologica e Butterfly Conservation Europe) hanno chiesto ad Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, di modificare radicalmente il modo di intendere la politica agricola comune.

Le norme attuali premiano gli agricoltori che coltivano la propria terra, i quali possono richiedere sussidi supplementari basati su misure di attuazione per proteggere l’ambiente e preservare la flora e la fauna selvatica.

Tuttavia, l’attuale politica agricola comune, che costa ai contribuenti dell’Unione Europea 60 miliardi di euro all’anno, sta trasformando le aree rurali in deserti verdi di monocolture a resa massima inabitabili.

Il consenso scientifico unanime parla di una numero sempre minore di uccelli agricoli europei, le cui popolazioni sono più che dimezzate tra il 1980 e il 2015. Il declino riguarda anche gli insetti in alcune aree, a causa soprattutto dell’intensificazione dell’agricoltura.

In poche parole, le misure di inverdimento della politica agricola comune sono in gran parte inefficaci nel mantenere o ripristinare la biodiversità e troppo spesso sono scarsamente controllate. Gli attuali regimi agroambientali sono sotto-finanziati e non sufficientemente mirati per soddisfare la portata del danno alla biodiversità dei terreni agricoli.

Gli esperti pretendono quindi riforme fondamentali, a supporto di quelle piccole aziende agricole che usano metodi sostenibili e mantengono alta la biodiversità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Francesco Pannofino: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figlio

Oggi andremo a parlare di Francesco Pannofino. L'attore è nato il 14 novembre del 1958 a Piave di Teco,...

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Gianni Morandi: Tutto sul cantante, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre del 1944 a Bologna (Sagittario). E’ uno dei cantanti italiani più noti, famoso...

Eleonora Giorgi: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito, Figli

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre del 1953. Proveniente da una famiglia di origini inglesi ed...
- Advertisement -

Roger Berruezo: Tutto sull’attore di “Una vita”, Biografia, Amori, Vita privata, Carriera

Roger Berruezo Vivancos è nato a Girona il 29 ottobre del 1985, ed è un attore e cantante spagnolo....

Giorgio Panariello: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Compagna, Figli

Giorgio Panariello è un comico molto famoso che ha vissuto un’infanzia travagliata, vediamo qualcosa in più sulla sua vita...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you