Attualità Ciclovie turistiche al via anche in Italia: il governo...

Ciclovie turistiche al via anche in Italia: il governo stanzia i fondi

-

- Advertisment -

Anche in Italia prende il via il concetto di cicloturismo: il governo stanzia i fondi per la realizzazione delle ciclovie turistiche nazionali.

Anche in Italia arriva il sistema delle ciclovie turistiche nazionali. Ad apporre la firma definitiva sul progetto sono stati il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il ministro della Cultura Dario Franceschini, più tutta una serie di rappresentanti delle regioni coinvolte nel piano.

“Per la prima volta vengono riconosciute alle ciclovie turistiche la valenza di infrastrutture nella pianificazione nazionale del Ministero – ha spiegato Graziano Delrio – nell’ambito di politiche volte alla sostenibilità e alla mobilità. Le ciclovie fanno parte di un progetto per la ciclabilità che prevede la messa a punto di una Rete Ciclabile Nazionale”.

I tre protocolli di intesa riguardano la progettazione e la realizzazione della “Ciclovia Ven-To” che va da Venezia a Torino, della “Ciclovia del Sole” che collega Verona a Firenze e della “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” che mette in comunicazione Caposele (Avellino) con Santa Maria di Leuca (Lecce). In ballo c’è la realizzazione di corsie ciclabili che permettono di percorrere in bicicletta delle tratte lunghe centinaia e centinaia di chilometri e che in Europa sono state rilanciate soprattutto dall’Olanda.

Si tratta di un progetto molto importante sia perché è volto a ridurre l’inquinamento da auto, sia perché va incontro a un “turismo della bicicletta” dentro cui confluiscono più di 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti, per un valore complessivo che supera i 44 miliardi di euro. In Francia, per esempio, il cicloturismo ha generato più 2 di miliardi di fatturato, mentre in Germania sono stati incassati 9 miliardi di fatturato grazie ai turisti in bicicletta. E perché mai l’Italia dovrebbe rimanere fuori da tutto quanto ciò?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Gianni Morandi: Tutto sul cantante, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre del 1944 a Bologna (Sagittario). E’ uno dei cantanti italiani più noti, famoso...

Eleonora Giorgi: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito, Figli

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre del 1953. Proveniente da una famiglia di origini inglesi ed...

Roger Berruezo: Tutto sull’attore di “Una vita”, Biografia, Amori, Vita privata, Carriera

Roger Berruezo Vivancos è nato a Girona il 29 ottobre del 1985, ed è un attore e cantante spagnolo....
- Advertisement -

Giorgio Panariello: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Compagna, Figli

Giorgio Panariello è un comico molto famoso che ha vissuto un’infanzia travagliata, vediamo qualcosa in più sulla sua vita...

Julia Roberts – Tutto su di lei – Età – Biografia – Altezza – Marito – Figli

Julia Fiona Roberts nota come Julia Roberts è nata a Smyrna, in Georgia, negli Stati Uniti, il 28 ottobre...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you