Tecnologia La Local SEO e l'importanza per il business locale

La Local SEO e l’importanza per il business locale

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Internet è uno strumento potentissimo solo se lo si usa consapevolmente. Vediamo perché!

Immagina di cercare un dentista su Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo. I risultati per questa particolare ricerca sarebbero quantificabili in centinaia di migliaia, ma quanti sarebbero davvero utili? Intendiamoci, quello che ti serve non è un dentista qualunque. Quello di cui hai bisogno è un dentista attivo nella tua zona e quindi “dentista a Padova”, “dentista a Milano”, “dentista a Pordenone” e così via.

Hai bisogno di un odontoiatra che operi vicino a te. E se invece fossi tu uno di quei professionisti? E se avessi bisogno di allargare la tua rete clientelare? Questo semplice esempio sulla modalità di ricerca esprime un concetto essenziale per chi intente promuovere un’attività commerciale o un business a livello locale: la Local SEO, la strategia di posizionamento geo localizzato che permette di sponsorizzare un’attività a livello locale.

La Local SEO interessa soprattutto le piccole e medie imprese con sedi accessibili a pubblico e clienti, le medie e grandi imprese con una rete di negozi di proprietà distribuita su tutto il territorio nazionale e i liberi professionisti che operano prevalentemente in un’area territoriale. Se ti riconosci in una di queste categorie allora hai proprio bisogno del servizio di posizionamento geo localizzato Local SEO.

Perché mai non dovresti sfruttare anche tu una simile opportunità? Valuta che il 20% delle ricerche su Google viene effettuata associando alla risorsa richiesta un riferimento alla località di interesse, una percentuale destinata a crescere se si tratta di ricerche effettuate da smartphone per chiavi generiche. Non essere posizionato secondo la Local SEO significa non soddisfare l’esigenza di ricerca di un’attività in un luogo specifico e quindi perdere potenziali clienti.

Ora fai un altro sforzo di immaginazione. Immagina di essere il titolare di un negozio di scarpe a Padova: che senso avrebbe sponsorizzare il tuo business a livello nazionale? Quante probabilità ci sono che un utente di Lecce cerchi su Google: “negozio scarpe a Padova” ? Diciamo decisamente molto molto poche. La Local SEO ti permette di ottenere visibilità organica in una determinata area geografica, Padova in questo caso.

Come? Posizionando in modo geo localizzato il sito del tuo negozio di scarpe sito a Padova all’interno dei risultati dei motori di ricerca.

Google ha costruito una piattaforma dedicata alle realtà commerciali. In sostanza consente di creare un profilo aziendale con tutte le informazioni rilevanti per un’attività come indirizzo, recapito telefonico, orari di apertura e posizione sulla mappa di Google. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo attua una regola molto semplice di posizionamento geo localizzato basata su rilevanza, distanza e rilievo.

  • Rilevanza: più il profilo aziendale Google My Business è aggiornato e completo e più la scheda locale sarà rispondente a quello che l’utente sta cercando.
  • Distanza: le parole chiave con l’aggiunta del riferimento della località nello URL, H1 e Title permettono a Google di fornire informazioni certe per quella precisa località.
  • Rilievo: le informazioni esaustive e precise e le recensioni positive influiscono sul posizionamento locale ovvero Google riconosce il tuo business come autorevole e importante.

Continui a non crederci? Allora prova a controllare chi tra i tuoi competitor sta già usando il posizionamento geo localizzato Local SEO. Ecco come aprire il “vaso di Pandora”:

  1. Individua la tua chiave di riferimento SEO: determina con due parole il tuo servizio: “cosa fai / di cosa ti occupi / come ti cercano i potenziali clienti?” Esempio: negozio scarpe. La tua chiave SEO potrebbe essere “NEGOZIO SCARPE”;
  2. Ricerca la chiave sui motori di ricerca aggiungendo la città in cui operi come NEGOZIO SCARPE PADOVA, secondo il suddetto esempio;
  3. Controlla se appare tra i risultati una mappa con l’elenco dei tuoi rivali/concorrenti. Ne riconosci qualcuno?

Se il tuo nome non compare tra i risultati dei motori di ricerca differentemente dai tuoi competitor vuol dire che loro stanno sfruttando il posizionamento geo localizzato, sottraendoti potenziali clienti. Significa che anziché comprare da te lo stanno facendo proprio adesso da un tuo avversario/concorrente!

Fermo restando che il modo migliore per attivare una campagna di posizionamento locale è quello di contattare un esperto SEO o un’agenzia dedicata, ti segnaliamo alcune linee guida per gestire al meglio l’applicazione della Local SEO al tuo sito web:

  • il titolo del tuo sito deve restituire la giusta combinazione tra parola chiave, località di riferimento e brand allo scopo di riferire a Google di cosa parla la pagina e le caratteristiche dell’attività;
  • l’indirizzo URL della pagina deve essere semplice e intuitivo per riuscire a esprimere direttamente il suo contenuto;
  • la meta description deve sintetizzare efficacemente il senso della pagina per facilitare un elevato tasso di conversione;
  • le immagini devono essere attinenti e significative per riuscire a creare ulteriore traffico;
  • i contenuti devono fornire informazioni utili agli utenti, rispondendo in modo chiaro e veloce alle loro richieste.

Una campagna di posizionamento geo localizzato è la realizzazione di un successo a livello locale. La Local SEO rappresenta una forma di investimento intelligente per promuovere su Google tutte quelle realtà commerciali o quei professionisti attivi in una determinata area. La Local SEO è un’attività che fa la differenza in termini di visibilità organica e di conversioni.

Non ti resta che definire i tuoi obiettivi, capire la strategia migliore per raggiungere i risultati desiderati e determinare se la tua attività risulta una candidata ideale per una campagna di posizionamento geo localizzato! La Local Seo occupa una posizione di rilievo all’interno delle strategie funzionali a generare e a convertire gli utenti in clienti di attività commerciali e di liberi professionisti che operano a livello locale.

Rivolgersi a professionisti del settore in possesso di tutte le competenze e gli strumenti del mestiere utili a garantire i risultati sperati è il primo passo. Noi ti offriamo la possibilità di realizzare un piano strategico in grado di portare un traffico qualificato di persone che cercando proprio te!

In collaborazione con l’agenzia: Seo Padova.

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