Ambiente Ponte sullo Stretto, il Governo apre: è guerra sulle...

Ponte sullo Stretto, il Governo apre: è guerra sulle cifre

-

- Advertisment -

Anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio apre al Ponte sullo Stretto di Messina: “Se dovessimo investirci soldi, non capisco quale sarebbe il problema”.

Il premier Matteo Renzi nei giorni scorsi ha aperto all’ipotesi che il Ponte sullo Stretto possa diventare realtà, e a fargli eco poche ore dopo è il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. A chi gli ha chiesto conto delle affermazioni fatte dal presidente del Consiglio, il ministro ha affermato: “Se anche lo Stato dovesse investire in questo progetto non capisco quale sarebbe il problema. Stiamo mettendo 4 miliardi sul tunnel del Brennero, 6 miliardi sull’alta velocità Milano-Venezia e altri 6 sulla Napoli-Bari”.

Il nodo riguardante il Ponte sullo Stretto, oltre che squisitamente politico – perché fu battaglia storica di Silvio Berlusconi – riguarda anche le cifre in quanto tali. Secondo l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini, un’infrastruttura di questo tipo volta a mettere in comunicazione la Calabria con la Sicilia verrebbe a costare intorno ai 4 miliardi di euro.

E di questa cifra sembra che il governo sia disposto a metterne di tasca sua una buona metà: 2 miliardi si vocifera sia l’investimento che il governo potrebbe finanziare da parte sua per realizzare il Ponte sullo Stretto.

Tuttavia c’è ancora un’altra possibilità in piedi: l’utilizzo dei fondi europei. L’Europa, infatti, si è detta disposta in più di una occasione a finanziare il corridoio Napoli-Palermo. Un corridoio del quale il Ponte sullo Stretto entrerebbe a far parte alla perfezione, effettivamente. Ma se si farà o non si farà, al di là delle cifre e di chi le finanzierà, non è ancora poi così chiaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest news

Salmo: Tutto su di lui, Biografia, Vero nome, Nome d’arte, Carriera, Vita privata

Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un...

Gianni Morandi: Tutto sul cantante, Biografia, Carriera, Vita privata, Moglie, Figli

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre del 1944 a Bologna (Sagittario). E’ uno dei cantanti italiani più noti, famoso...

Eleonora Giorgi: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Marito, Figli

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre del 1953. Proveniente da una famiglia di origini inglesi ed...

Roger Berruezo: Tutto sull’attore di “Una vita”, Biografia, Amori, Vita privata, Carriera

Roger Berruezo Vivancos è nato a Girona il 29 ottobre del 1985, ed è un attore e cantante spagnolo....
- Advertisement -

Giorgio Panariello: Tutto su di lui, Biografia, Carriera, Vita privata, Compagna, Figli

Giorgio Panariello è un comico molto famoso che ha vissuto un’infanzia travagliata, vediamo qualcosa in più sulla sua vita...

Julia Roberts – Tutto su di lei – Età – Biografia – Altezza – Marito – Figli

Julia Fiona Roberts nota come Julia Roberts è nata a Smyrna, in Georgia, negli Stati Uniti, il 28 ottobre...

Must read

- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you