Il Bancomat costituisce una forma di strumento di uso molto comune nel nostro paese anche se viene spesso “nominato” in modo improprio. Infatti con questa terminologia si fa diffuso riferimento a qualsiasi forma di strumento telematico che permette di pagare elettronicamente oppure prelevare denaro agli sportelli.
Bancomat, ecco cosa sta succedendo: non si può più….
Proprio questa forma di operazione in particolare, così normalizzata dall’enorme quantità di banche con annessi ATM in tutto il paese è già avviata verso un processo di cambiamento che porterà un giorno a non rendere più concretamente possibile effettuare i prelievi, quindi niente più bancomat.
La tendenza comune infatti porta sempre più attività bancarie a rinunciare i propri servizi fisici, come le filiali e gli sportelli adibiti in quanto non così più necessari e soprattutto spesso troppo costosi da mantenere attivamente.
Anche a causa degli smartphone e della differenzazione monetaria dal punto di vista elettronico, si tende a privilegiare sempre di più la moneta elettronica, maggiormente pratica ed efficiente, anche per le piccole transazioni.
Il processo di digitalizzazione è divenuto costante in particolare con l’arrivo delle banche online, che in molti casi presentano prezzi concorrenziali dei servizi proprio perchè non fanno uso di filiali fisiche, portando anche al cambio di politiche di quelle già esistenti. Un esempio è dato dalle banche del gruppo ING che già da qualche anno ha di fatto dismesso ogni forma di ATM e filiali di sorta anche per normalizzare i costi, ed anche banche italiane come BPM ha già annunciato l’opera di dismissione totale entro pochi anni.
Questo porterà in breve a trovare maggiore difficoltà nel prelevare così come effettuare qualsiasi forma di operazione, anche se un certo numero di ATM saranno comunque utilizzabili anche dai clienti delle altre banche.
Bancomat SpA ha anche chiesto l’abrogazione della commissione interbancaria (la tariffa che viene calcolata quando si effettua un prelievo da una banca differente dalla propria), attualmente la richiesta è stata respinta.