Bluetooth 5 ufficiale dal 16 giugno: velocità quadruplicata!

Sono in arrivo importanti novità per quel che riguarda il campo dei trasferimenti wireless, perchè il Bluetooth Special Interest Group ha rilasciato un comunicato stampa tramite cui viene annunciato il lancio di un importante traguardo per la tecnologia mobile: il 16 giugno prossimo verrà ufficializzato il Bluetooth 5! A chi non mastica nel dettaglio termini di questo genere, probabilmente la notizia non dirà granché. Ma basti molto semplicemente pensare che stiamo parlando nient’altro che del nuovo standard di trasmissione Bluetooth.

Più precisamente, con l’arrivo di questa quinta generazione della tecnologia Bluetooth gli utenti potranno godere di un trasferimento dati quattro volte superiore rispetto a quello fatto proprio dalla generazione precedente. La velocità sarà sempre maggiore dunque, ma al tempo stesso ci sarà la garanzia di un basso consumo energetico che finalmente permetterà di cancellare quell’odiosa equivalenza secondo cui tenere il Bluetooth acceso scarichi la batteria dello smartphone (o più in generale dell’apparecchio in uso).

Le novità sono forse finite qui? Non proprio, perchè il Bluetooth 5 che verrà ufficializzato tra una settimana proporrà anche nuove funzionalità per i servizi di connessione. Detto in altri termini significa che informazioni relative alla posizione e alla navigazione, ad esempio, potranno essere finalmente utilizzate per permettere il potenziamento di servizi che siano sempre più attinenti e coerenti con il luogo in cui l’utente si trova. I cosiddetti servizi location-based subiranno quindi un ulteriore punto di svolta, e per farci capire come, la società ci fornirà alcune dimostrazioni proprio nel corso dell’evento.

Considerando che oramai la tecnologia si sta reinventando sotto ogni punto di vista, e che anche il più specifico discorso della connessione e della trasmissione dati sta assumendo risvolti quanto più innovativi, era praticamente inevitabile che il Bluetooth 5 venisse reso noto. E ora, occhi puntati al 16 giugno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *