La Tecnologia delle piattaforme per fare Trading

La tecnologia di una piattaforma per fare trading online, attività di compravendita di strumenti finanziari come azioni, titoli di stato, obbligazioni, è importante che sia adeguata alle operazioni che compiono per via telematica, ovvero mediante l’utilizzo di internet.

Plus500 è un broker che risponde a tutti i requisiti di una piattaforma ideale per fare trading online. Dotato di una ottima tecnologia e di tutti gli strumenti per fare operazioni in modo semplice e rapido. L’utilizzo del servizio online ha dei vantaggi, come i costi minori di commissione che deve sostenere il trader, e la possibilità che quest’ultimo di informarsi sul trend di un particolare titolo o della borsa in generale.

Dal 1999 la Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa) ha regolamentato il trading online come le attività svolte nella borsa reale. I siti che consentono di praticare il trading online sono molti in rete, in questo caso analizziamo Plus500, noto come uno dei più importanti broker per il trading online con i contratti per differenze (CFD).

Plus500 nasce come prima società ad offrire CFD su azioni senza richiedere un addebito di commissioni ai trader. Plus500 è stata quotata nella borsa londinese. Per operare con questa piattaforma occorre registrarsi e versare un deposito in denaro con il quale iniziare a svolgere l’attività di trading online. Per tutti quei trader principianti ma anche per chi non ha troppa esperienza e non sa come agire e teme conseguenze dal punto di vista finanziario, nella piattaforma, ma anche negli altri broker, si può utilizzare una versione demo.

La versione demo ci dà la possibilità di fare trading online proprio come se nel trading reale, quando si investe del capitale vero, ma in una dimensione virtuale, che ci salvaguarda dal rischio di perdere soldi. Il meccanismo della versione demo e quello del trading online reale sono identici. La schermata di Plus500 si presenta divisa in quattro sezioni: a sinistra è possibile trovare le categorie di negoziazione e il saldo del nostro conto personale.

A destra, dopo che abbiamo selezionato una categoria nella sezione afferente, possiamo trovare due finestre. In quella superiore troviamo le materie e gli strumenti disponibili sul mercato, mentre in quella inferiore troviamo alcuni grafici che ci illustrano l’andamento di ogni singolo strumento o titolo.

Nella finestra superiore, a destra, possiamo gestire le vendite e gli acquisti, nella sezione sottostante invece possiamo controllare l’andamento di ciò che ci interessa.  Nella finestrella dedicata al saldo possiamo trovare tutti i movimenti effettuati e che ci vengono subito notificati. Il trading online con Plus500 è molto semplice, non richiede grandi conoscenze, ma certamente, almeno nei primi tempi, è preferibile esercitarsi utilizzando la versione demo.

Il trading online diventa sempre più popolare, un modo per investire nel mercato azionario, e negoziare titoli, azioni, obbligazioni o valute, come i trader professionisti della finanza, ma senza dover pagare le commissioni di intermediazione tipiche del mercato della Borsa, spesso molto costose. Nel trading online vi sono anche delle commissioni da pagare, ma sono in percentuale al guadagno realizzato, o fissate anticipatamente per ogni operazione svolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *