Apple a Napoli: a ottobre nasce primo Centro di Ricerca d’Europa

Tim Cook mantiene la promessa: da ottobre a Napoli nascerà il primo grande centro di ricerca Apple di tutta Europa. Corsi di formazione e sviluppo di app al centro del progetto.

Correva il mese di gennaio quando Matteo Renzi incontrò Tim Cook a Palazzo Chigi, e con l’occasione riuscì a strappare una promessa da parte del numero 1 di Apple: la garanzia che il colosso americano avrebbe investito anche in Italia, e che lo avrebbe fatto in particolar modo nella città di Napoli attraverso l’installazione di un primo grande centro di ricerca Apple in chiave italiana (o meglio, europea).

E a distanza di mesi, che ne è stato di quel progetto? Gli sviluppi ci sono stati e ora l’entrata a gamba tesa di Apple in Italia comincia ad essere non solo più una promessa a parole, ma un fatto quanto più concreto: è stato infatti stabilito che da ottobre l’Università di Napoli Federico II ospiterà la prima iOS Developer Academy d’Europa, la quale coinvolgerà in questo ambizioso piano più di 200 studenti.

L’annuncio ufficiale è avvenuto proprio quest’oggi per voce dell’Università stessa e rilanciato poi dal presidente del consiglio Matteo Renzi, che su Facebook ha scritto: “Apple ha finalmente scelto il partner istituzionale con cui lavorare nel primo Centro per Sviluppatori iOS d’Europa: sarà il campus universitario della Federico II. I miei complimenti al Rettore Gateano Manfredi. Ma la Academy di Apple coinvolgerà tutto il tessuto universitario della Campania e noi siamo molto soddisfatti, perchè una delle più importanti aziende al mondo ha deciso di investire al Sud, a Napoli, nel capitale umano e nei nostri giovani talenti”.

Da questa esperienza, si dice convinto Renzi, “non usciranno solo sviluppatori iOS che sono comunque molto richiesti nel mercato del lavoro, ma anche giovani imprenditori che porteranno ricchezza e posti di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *