Inquinamento: le Nazioni Unite lanciano “BreatheLife Challenge”

Mentre la sezione ambiente delle Nazioni Unite lancia l’iniziativa “BreatheLife Challenge“, l’OMS ha pubblicato nuovi dati relativi all’inquinamento atmosferico di 4.000 città in oltre 100 nazioni: sono circa 7 milioni le persone che muoiono ogni anno e 9 su 10 respirano aria inquinata.

Con questa nuova iniziativa, le Nazioni Unite vogliono sensibilizzare i cittadini sulla questione dell’inquinamento atmosferico attraverso l’impegno a camminare più spesso, andare in bicicletta o prendere i mezzi pubblici durante questo mese di maggio.

Il rapporto pubblicato questa settimana dall’OMS non lascia spazio a dubbi o incertezze: nel 2016 l’inquinamento atmosferico ha causato la morte di 4,2 milioni di persone; inoltre, è un fattore di rischio per le malattie non trasmissibili, causando circa un terzo dei decessi (24%) a causa di malattie cardiache, il 25% per ictus, il 43% per malattie polmonari ostruttive e il 29% per cancro ai polmoni.

Erik Solheim, responsabile ambientale presso le Nazioni Unite, ha dichiarato: “Queste ultime scoperte devono mettere in allarme le città ed i governi di tutto il mondo sul non contestabile assunto che l’aria inquinata rimane la più grande minaccia ambientale per la salute umana. Il lancio dell’iniziativa “BreatheLife Challenge” è un’opportunità per mobilitare tutti ed aumentare la consapevolezza che con un impegno globale possiamo rendere l’aria che respiriamo più sicura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *