Lifestyle

Busta paga di aprile 2022: ecco le novità!

Fonte di sollevazione ma anche di frustrazione, la busta paga è percepita come l’arrivo dello stipendio dal punto di vista “ufficiale”: questa viene erogata dal datore di lavoro al dipendente e contiene tutte le informazioni relative alle due parti, inerenti alla prestazione lavorativa (solitamente si basa sulla mensilità) ma che riguardano anche i contributi.

Ogni le buste paga non sono tutte uguali e tendono ad essere modificate dalle nuove leggi che riguardano il mondo del lavoro. Gran parte di questi sono decisi dalle modifiche della legge di bilancio, documento che certifica il bilancio dello stato.

Busta paga di aprile 2022: ecco le novità!

Tra le modifiche “visibili” in busta paga potrebbe esserci la mancata erogazione del bonus integrativo dal valore masimo di 1200 euro anni, solitamente chiamato Bonus Renzi o Bonus 100 euro. Questo perchè pur essendo stato confermato dall’esecutivo attuale, il limite ISEE per poterlo percepire è stato ridotto da 28.000 a 15.000 euro, riducendo di molto la platea di lavoratori che lo percepiranno.

Ne hanno infatti diritto:

  • il lavoratore con reddito da lavoro dipendente entro i 15mila euro a patto che l’imposta lorda sia superiore alla detrazione da lavoro dipendente spettante;
  • il lavoratore con reddito da lavoro dipendente compreso tra i 15mila ed i 28mila euro a patto che la somma delle detrazioni spettanti sia superiore all’imposta lorda.

E’ senz’altro una buona idea informare il datore di lavoro se il Bonus 100 euro continua a “spettare” oppure no, visto che in caso contrario potrebbe essere necessario restituire l’importo relativo in fase di conguaglio.

Scompare dalla busta paga anche qualsiasi forma di agevolazione relativa ai figli: a partire dal mese di marzo di quest’anno infatti l’esecutivo ha deciso di unire ogni forma di bonus legato ai figli nell’Assegno Unico per Famiglie, che viene sempre erogato dall’INPS ma non attraverso la busta paga, ma con un bonifico.

 

Vincenzo

Recent Posts

Quanto costa un trasloco, come risparmiare e come stimare le spese

Quando si pianifica un trasloco, una delle principali preoccupazioni è il costo che può comportare.…

3 mesi ago

Acquistare elettrodomestici online è sicuro? Come funziona?

Oggi più che mai, osservando il mondo nel complesso, ci si accorge di come abbia…

3 mesi ago

Assistenza per Grandi Elettrodomestici: Garantisci Efficienza Costante nella Tua Cucina

L'efficacia degli elettrodomestici cucina è cruciale non solo per la preparazione dei cibi ma anche…

4 mesi ago

Scelta di un impianto audio: tutte le caratteristiche da considerare

La musica è una delle protagoniste della vita di tantissime persone. Che si lavori nell'ambito…

4 mesi ago

Sigaretta elettronica: caratteristiche e modelli più richiesti

Negli ultimi anni, il vizio del fumo è diventato una tendenza sempre meno marcata e…

4 mesi ago

Massimizzare l’efficienza energetica con il Controllo Remoto degli impianti di Climatizzazione Industriale

Nel mondo della climatizzazione industriale massimizzare l’efficienza energetica è una priorità cruciale per tutti coloro…

5 mesi ago